rotate-mobile
Politica

Prevenzione del disagio minorile, reinserimento e recupero: c’è la firma sul protocollo

“Presa in carico della comunità territoriale" quale strumento dell’USSM sezione staccata di Foggia e Ce.Se.Vo.Ca per la prevenzione del disagio minorile

Il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi al Volontariato di Capitanata) e il ministero della Giustizia (dipartimento della Giustizia Minorile USSM Bari) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con il quale i firmatari si impegnano ad attivare ogni forma di collaborazione per lo sviluppo di efficaci interventi di prevenzione del disagio minorile e per il sostegno di una politica di reinserimento e di recupero dei minori attraverso la "presa in carico della comunità territoriale".

L’USSM sezione staccata di Foggia e il Ce.Se.Vo.Ca. ritengono che il volontariato possa efficacemente esprimere il suo impegno in alcuni ambiti di intervento, quali i servizi d'informazione, la collaborazione nella realizzazione di percorsi di educazione alla legalità e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su temi specifici e problematiche emergenti che possano interessare categorie “deboli” come nomadi, minori stranieri, anche non accompagnati e  tossicodipendenti,   sia   ristretti   che  sottoposti  a  misure alternative  o  sostitutive  o  a  misure cautelari non  detentive.

Il protocollo mira quindi a sensibilizzare i volontari sulle attività dei servizi minorili e sulle cautele necessarie allo svolgimento di attività di volontariato con l'utenza penale minorile, favorendo  idonee  modalità di relazione ed integrazione organizzativa; inoltre informerà i volontari circa le possibili attività trattamentali per favorire – quando possibile - la loro partecipazione nelle fasi di programmazione e realizzazione di tali attività, con le modalità e i tempi necessari.

“Il Ce.Se.Vo.Ca. – spiega il presidente Pasquale Marchese – sensibilizzerà le proprie associazioni, operanti nei settori di intervento coerenti con quelli richiamati nel protocollo, al fine di promuovere la loro attiva partecipazione in un lavoro integrato con il sistema dei Servizi minorili di Capitanata e  promuoverà, in concerto con la sede USSM di Foggia, corsi di preparazione ed aggiornamento per i volontari che intendano partecipare alle attività previste dal protocollo”.

E si impegna, dunque, a promuovere interventi per lo sviluppo di una sensibilità civica verso l'esecuzione penale e per un coinvolgimento attivo della società nell'azione di risocializzazione, già avviato negli anni scorsi con l’UEPE Foggia (Ufficio Esecuzione Penale Esterna), per quanto concerne i soggetti maggiorenni. Il protocollo sottoscritto lo scorso 27 gennaio è l’ultimo atto, in ordine di tempo, di una collaborazione iniziata già da alcuni anni con l’USSM, attraverso l’organizzazione di “Percorsi di educazione alla legalità” da parte del coordinatore della sede USSM di Foggia, dott. Tucci e, di altri interventi congiunti nell’ambito minorile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del disagio minorile, reinserimento e recupero: c’è la firma sul protocollo

FoggiaToday è in caricamento