rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Lopalco: "Sono stanco". Emiliano sulle dimissioni dell'assessore regionale alla Sanità: "Recupera le forze e torna in Giunta"

Pier Luigi Lopalco: "La situazione attuale richiede un cambio di passo che la stanchezza fisica e mentale a cui sono stato sottoposto in questi lunghi mesi non mi consentono di affrontare". Il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

E' Michele Emiliano, e non Pier Luigi Lopalco, a fare chiarezza sui motivi che hanno spinto l'assessore dimissionario alla Sanità e Benessere Animale, a rimettere il mandato conferitogli dal governatore della Regione Puglia un anno fa.

“Caro Presidente, carissimo Michele, con la presente rimetto nelle tue mani la delega ad assessore alla Sanità e Benessere Animale a me conferita. Come anticipatoti verbalmente ritengo esaurito il mio mandato dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato. La situazione attuale richiede un cambio di passo che la stanchezza fisica e mentale a cui sono stato sottoposto in questi lunghi mesi non mi consentono di affrontare. Resto a disposizione tua e del governo regionale con il mio pieno supporto tecnico, intellettuale e anche politico discendente dal mio ruolo in Consiglio Regionale”.

Questo il commento di Emiliano: “L’azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa, comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni. I pugliesi devono però sapere che tutta la squadra della Sanità non si ferma, continua il lavoro per garantire il massimo livello di prestazioni e che l’attenzione ai temi della salute rimane altissima da parte mia e di tutta l’amministrazione regionale, oggi come sempre".

In un’intervista l’assessore Lopalco ha poi anche sollevato un tema che vede entrambi su posizioni diverse e che riguarda la somministrazione di un farmaco innovativo a un bambino pugliese affetto da una grave malattia genetica. "L’eventuale somministrazione di questo farmaco deve essere sempre e comunque stabilita da una prescrizione medica e previa autorizzazione dei genitori, che nel caso specifico hanno già fatto richiesta. Ho quindi preso posizione dicendo che la Regione Puglia metterà a disposizione le somme necessarie per il sostegno alla famiglia. Se c’è un medico che lo prescrive e se la famiglia autorizza, la Regione sosterrà le cure del bambino, ovviamente nel rispetto delle regole e della supremazia della prescrizione medica" evidenzia il presidente.

Michele Emiliano conclude: "Alla luce di queste considerazioni, ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto, di provare a recuperare le forze e tornare ad offrire il suo sostegno all'azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lopalco: "Sono stanco". Emiliano sulle dimissioni dell'assessore regionale alla Sanità: "Recupera le forze e torna in Giunta"

FoggiaToday è in caricamento