rotate-mobile
Politica

I “Democratici autonomi” di Schiavone lanciano la candidatura di Emiliano

Gli ex Idv Orazio Schiavone, Aurelio Gianfreda e Patrizio Mazza costituiscono il nuovo gruppo consiliare regionale

Questa mattina in consiglio regionale sono nati i 'Democratici autonomi’, nuovo gruppo consiliare vicino Michele Emiliano, prossimo candidato del centrosinistra alla Regione Puglia e probabile successore di Nichi Vendola, il capolista alla Camera in Puglia di Sel che quasi sicuramente ufficializzerà le dimissioni dalla carica di presidente all’indomani della sua elezione al Parlamento della Repubblica.

Ne fanno parte i tre consiglieri regionali ex Idv, Orazio Schiavone, Aurelio Gianfreda e Patrizio Mazza, che oggi hanno inviata una comunicazione al presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, annunciando le dimissioni dall'Idv e la contestuale costituzione del gruppo "Democratici autonomi", di cui l’esponente foggiano è capogruppo. A rappresentare l'Idv nel consiglio regionale pugliese rimane un solo rappresentante: Lorenzo Nicastro, assessore regionale all'Ambiente.

Lo scorso 12 maggio il 50enne consigliere regionale nato ad Ariano Irpino e medico dentista in Capitanata, aveva inaugurato con l’attuale sindaco di Bari la sede della lista “Emiliano per la Puglia”. Già consigliere provinciale e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia, Orazio Schiavone, che dal 2006 al 2008 con il governo Prodi ha ricoperto l'incarico di consigliere politico del Ministro alle Infrastrutture, non ha mai fatto mistero di voler appoggiare la candidatura alla presidenza della Regione Puglia di Michele Emiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I “Democratici autonomi” di Schiavone lanciano la candidatura di Emiliano

FoggiaToday è in caricamento