rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Rione Martucci / Piazzale On. Vincenzo Russo

Terminal intermodale, disposti i primi 'Daspo urbani' per garantire sicurezza e decoro

La Polizia Locale di Foggia ha rilevato, in due distinte operazioni, alcune infrazioni previste dal “Decreto Sicurezza”, ordinando per la prima volta l’allontanamento di due trasgressori, entrambi di nazionalità straniera

Arrivano i primi 'Daspo urbani' per garantire decoro e sicurezza nel Termina intermodale di piazzale Vincenzo Russo, a Foggia. Nel corso dei servizi di pattugliamento presso la struttura del terminal intermodale, la Polizia Locale di Foggia ha rilevato, in due distinte operazioni svoltesi nei giorni scorsi, alcune infrazioni previste dal “Decreto Sicurezza”, ordinando per la prima volta l’allontanamento dei trasgressori (in applicazione del cosiddetto DASPO urbano).

Nella prima occasione un uomo di nazionalità straniera è stato sorpreso in stato di ubriachezza e, quindi, conseguentemente sanzionato. Nella seconda due persone, sempre di nazionalità straniera, sono state colte nel compimento di atti contrari alla pubblica decenza; per questo alle stesse sono state contestate le relative violazioni. Oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie nella misura prevista dalla legge, come detto, ai trasgressori è stato ordinato l’allontanamento dal luogo dell’infrazione con obbligo di non frequentare lo stesso per le successive 48 ore.

SEGNALAZIONI | Il Terminal intermodale usato come orinatoio e dormitorio

I successivi controlli hanno avuto esito negativo. E’ in fase di predisposizione la necessaria proposta di integrazione del Regolamento di Polizia Urbana che definirà le ulteriori aree, in aggiunta a stazioni, aeroporti e autostazioni del TPL, in relazione alle quali la normativa specifica potrà essere applicata (quali parchi pubblici e archeologici, aree adibite a verde pubblico, scuole, plessi universitari, luoghi di attrazione turistica, musei, monumenti). 

“I controlli predisposti dall'Amministrazione comunale con l'ausilio di pattuglie della Polizia Locale, che colgo l’occasione per ringraziare per la preziosa attività svolta quotidianamente, nel quartiere Ferrovia sono stati estesi anche al terminal intermodale di piazzale Vincenzo Russo", spiega il sindaco di Foggia, Franco Landella. "Si tratta di servizi mirati aggiuntivi che rientrano appieno nell’ambito della cornice indicata dal ‘Decreto Sicurezza’ e che continueranno nei prossimi giorni per garantire decoro e sicurezza a tutti coloro che sostano nel piazzale del nodo intermodale in attesa dell'autobus”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal intermodale, disposti i primi 'Daspo urbani' per garantire sicurezza e decoro

FoggiaToday è in caricamento