rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Criminalità, Legambiente Foggia: "La città è sotto una cappa di piombo"

La preoccupazione del circolo Gaia di Legambiente, dopo gli ultimi accadimenti di cronaca "segno del degrado culturale e sociale in cui è caduta la società”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Nell'ultima settimana, a Foggia, si sono verificati gli ennesimi atti intimidatori ai danni di un costruttore e di un vigile urbano. Atti che sono il segno ancora una volta del degrado culturale, sociale in cui è caduta la nostra società”.

Bomba a Foggia: auto esplode in via Grieco, foto di R. D'Agostino

Foggia, aggrediti agenti della Municipale: foto di R. D'Agostino

Lo sostiene il circolo Gaia di Legambiente, leggendo le cronache locali degli ultimi giorni. E il degrado si estende anche alla provincia. “Aumentano, come denunciato dalla Fondazione Buon Samaritano, i cittadini che si rivolgono alla Fondazione per prestiti ma tanti altri sicuramente sono soggetti all'usura”, spiegano in una nota stampa.

“Non ci stancheremo di denunciare alle forze dell’ordine, all’opinione pubblica, alle istituzioni questo declino morale dovuto anche a eccessiva tolleranza verso i continui atti di prepotenza, prevaricazione e violenza che limitano la libertà dei cittadini e ci condannano a vivere nel disagio e in uno stato di insicurezza”.

“La nostra città sembra essere sotto una cappa di piombo, una città in preda alla criminalità, pertanto è quanto mai necessario che le persone civili, sane, di buona volontà si uniscano per dare forti segnali per un’inversione di rotta. Siamo di fronte ad  un vero e proprio attacco alla democrazia civile ed economica del nostro territorio”.

Le forze dell'ordine hanno bisogno di collaborazione, hanno la necessità di trovarsi di fronte ad una cittadinanza attiva e responsabile. "I cittadini - concludono - devono essere consapevoli che, purtroppo, la  violenza può colpire chiunque e che essa può generare accettazione e intimidazione se non c’è una reazione collettiva e solidale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità, Legambiente Foggia: "La città è sotto una cappa di piombo"

FoggiaToday è in caricamento