rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Contratto di servizio, da 5 anni i dipendenti Amiu attendono la firma: “Con le proroghe impossibile programmare”

Il gruppo consiliare e il segretario cittadino del PD polemici sul contratto dei dipendenti foggiani di Amiu: “4 anni per mettere una firma sono tanti. Non possono accusare il centrosinistra di aver fatto sparire le penne da Palazzo di Città"

"L'efficace ed efficiente gestione del ciclo integrato dei rifiuti è un fattore strategico della qualità della vita dei cittadini e dell'equilibrio delle finanze comunali. Peccato che al Comune di Foggia nessuno, a partire dal sindaco Franco Landella, abbia messo in pratica questo banale principio amministrativo". Lo affermano il gruppo consiliare e il segretario cittadino del Partito Democratico.

"Il primo contratto di servizio provvisorio tra lo stesso Comune e la società fu stipulato nel gennaio del 2013. Sulla base di quel documento è organizzato il servizio di igiene urbana e la gestione degli impianti comunali di selezione multimateriale e biostabilizzazione.

Da gennaio 2013 ad oggi sono state firmate solo proroghe, alcune della durata di appena 30 giorni, rendendo impraticabile una programmazione di medio-lungo periodo rispetto agli investimenti e all'organizzazione del personale.

A subire gli effetti negativi di questa tanto palese quanto inspiegabile inefficienza ammini-strativa sono i cittadini, che devono fare i conti con un servizio precario, con un probabile aggravio dei costi ed i 310 dipendenti foggiani di AMIU che, a differenza dei colleghi baresi, non hanno potuto accedere alla contrattazione sulla produttività.

Sinceramente, 4 anni per mettere una firma in calce al contratto definitivo sono tanti e non possono accusare il centrosinistra di aver fatto sparire le penne da Palazzo di Città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto di servizio, da 5 anni i dipendenti Amiu attendono la firma: “Con le proroghe impossibile programmare”

FoggiaToday è in caricamento