rotate-mobile
Politica

Cicolella a Landella: “Bisogna far ripartire la Consulta Femminile Comunale”

Sulla tappa foggiana degli Stati Generali delle Donne, il presidente CPO della Regione Puglia sottolinea l’assenza degli uomini: “Un’occasione persa”

La tappa foggiana degli Stati Generali delle Donne che si è svolta il 4 maggio a Palazzo Dogana, ha visto sì la presenza di tante rappresentanti del mondo femminile, ma contemporaneamente, così come ha sottolineato Rosa Cicolella, “ha fatto registrare la totale assenza di presenze maschili, istituzionali e non”.

Gli Stati regionali, in precedenza impegnati in altre città pugliesi, rappresentano l’autoconvocazione delle donne di tutta Italia, motivate a iniziare un percorso di condivisione e di proposta con al centro del dibattito il lavoro nella sua accezione più ampia: dipendente, autonomo, precario e d’impresa.

Per il presidente CPO della Regione Puglia, “la resistenza culturale maschile nella nostra società esiste ed insiste caparbiamente. Un'occasione persa per un importante confronto che ha confermato l'alto potenziale di temi e proposte in svariati campi da parte delle donne del nostro territorio”. Cicolella ricorda come l’amministrazione comunale “sembra aver dimenticato un organismo vitale per l'esercizio della democrazia paritaria nella gestione del bene comune nella nostra città: la Consulta Femminile”.

“Un autorevole consesso trasversale che ha visto impegnate donne delle istituzioni, delle associazioni, del sindacato, delle professioni, dell'imprenditoria. Il suo lavoro ad uno stadio iniziale, aveva già raggiunto alcuni obiettivi e prometteva percorsi di genere significativi per la nostra città. L'appello al sindaco Landella a far ripartire questo organismo paritario indispensabile nella casa comunale dando così continuità al lavoro svolto dalla consigliera Chinni che sento di ringraziare per il suo impegno nella nascita della Consulta. Sono pronti gli auguri per la successione che spero avvenga in tempi brevi.  Non lasciamo morire i pochi luoghi di partecipazione e attività democratica” ha concluso Cicolella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicolella a Landella: “Bisogna far ripartire la Consulta Femminile Comunale”

FoggiaToday è in caricamento