Foggia, la Legge di Stabilità salva Ataf ed i 92 ausiliari del traffico

Sosta tariffata: passa l'emendamento del sindaco Mongelli che richiama una nuova norma del Senato. Strisce blu ad Ataf per altri 7 anni. Azienda salva in extremis

Ausiliari del traffico, tutti salvi. Il Consiglio comunale vota all’unanimità l’affidamento della sosta tariffata ad Ataf per ulteriori 7 anni. Scende dunque di due il numero delle annualità (rispetto ai 9 anni della proposta originaria) ma migliora la situazione del personale: i 92 addetti continueranno ad occuparsene per tutto il periodo di gestione in house, mediante l’attuale contratto di somministrazione lavoro fino ad ottobre 2014 ed attraverso proroghe e/o assunzioni in azienda per gli anni successivi.

Quest’ultimo punto è soggetto al momento a diverse interpretazioni giuridiche. Ma tanto basta a far esultare gli ex parcheggiatori delle cooperative che già vedevano dinanzi agli occhi lo spettro della privatizzazione. E a far tirare un sospiro di sollievo ad Ataf, che agli utili della sosta ha legato il proprio piano di risanamento. A permettere il salvataggio in extremis di capra e cavoli in corso Garibaldi (la data del 31 dicembre incombeva a mò di spada di Damocle, facendo tremare i polsi ai consiglieri) è stata una norma introdotta con la nuova Legge di Stabilità.

Stabilendo che alle società partecipate non si applicano gli stessi vincoli assunzionali del Comune (il 40% dei pensionamenti dell’anno precedente) e che al Comune è demandata la responsabilità di scegliere dove riversare tutta la capacità assunzionale dell’ente e delle sue aziende, la nuova norma infatti ha concesso al Comune la facoltà di decidere di impegnarla tutta in Ataf, senza il rischio di incappare nella nullità dei contratti e superando il pericolo di una responsabilità per danno erariale dell’ente, come paventato in un primo parere sfavorevole dal dirigente, Angelo Masciello.

La norma, sostanziatasi in un emendamento del sindaco Mongelli, ha trovato favorevoli maggioranza ed opposizione (e non poteva essere altrimenti, in piena campagna elettorale), che vanno anche oltre: l’emendamento viene ulteriormente emendato con un escamotage tecnico che, in linea teorica, consentirebbe di replicare lo stesso copione per altre società, come Foggia Servizi ed Amica Gestioni, pur nella consapevolezza che i margini sono esigui, quasi inesistenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Perché la stima della capacità assunzionale dell’ente per il 2014 dovrebbe esaurirsi integralmente con l’infornata degli ausiliari del traffico in Ataf, il che decreterebbe automaticamente un blocco su questo fronte per tutto il nuovo anno. L’aula lo sa. Ma, par dire, c’è tempo per pensare ad altro. Tanto più che amministrazione e consiglieri sono a scadenza di mandato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento