rotate-mobile
Politica

Su bilancio e Ataf Landella gongola e attacca la sinistra: “Profonda discontinuità rispetto al passato”

Il sindaco di Foggia commenta l'approvazione in consiglio comunale della manovra di assestamento di bilancio e del completamento di ripiano delle perdite dell'Ataf: "Un cambio di passo nella gestione dei conti pubblici"

“Sono segnali, concreti e rilevanti, della capacità dell’Amministrazione comunale di operare un cambio di passo significativo nella gestione corretta ed oculata dei conti pubblici”. Commenta così il sindaco Franco Landella l’approvazione della manovra di assestamento di bilancio e del completamento del ripiano delle perdite maturate da Ataf SpA nell’esercizio 2014. “Un obiettivo strategico e prioritario, tanto più perché centrato dentro la complessità dei vincoli imposti dall’adesione del Comune di Foggia al “Decreto Salva Enti”, passaggio compiuto da chi ci ha preceduto per scongiurare il dissesto finanziario determinato dalle dissennate politiche di governo della coalizione di centrosinistra”, ha aggiunto il primo cittadino.

Il raffronto con la scorsa amministrazione prosegue: “L’attenzione ed il rigore che abbiamo messo in campo in questo primo scorcio di mandato amministrativo rappresentano una dimostrazione di profonda discontinuità rispetto al passato, quando il fronte della finanza pubblica è stato il terreno sul quale il centrosinistra ha dimostrato pressapochismo e superficialità, conducendo il Comune di Foggia sull’orlo del baratro e costringendo la nostra comunità a pesantissimi sacrifici”.

La seduta di ieri è considerata una vittoria per l’attuale Amministrazione: “Il Consiglio comunale ha confermato e certificato che la stagione del mancato controllo dei bilanci è terminata e che il centrodestra manifesta, ancora una volta, una cultura di governo più matura e più responsabile. La riunione di ieri dell’Assemblea consiliare, infatti, ha provveduto a esperire un altro passaggio di grande rilevanza: il completamento del ripiano delle perdite maturate nell’esercizio 2014 da Ataf SpA. In buona sostanza questa Amministrazione comunale ha provveduto a coprire le perdite prodotte dall’azienda di trasporto durante gli anni di gestione del centrosinistra, inserendo un altro importante tassello nella difficile opera di risanamento condotta sino ad oggi nell’interesse della nostra città”.

Il primo cittadino rigetta le critiche sul fatto che l’approvazione degli argomenti all’Ordine del Giorno siano giunti in seduta di seconda convocazione: ”Si tratta infatti di una circostanza verificatasi per la prima volta dopo oltre due anni di governo, mentre nel passato il ricorso a questo strumento regolamentare era la regola, tanto nel corso della sindacatura di Orazio Ciliberti sia durante quella di Gianni Mongelli. È un elemento politico di grande valore sul piano politico, perché anche attraverso questo parametro è possibile riscontrare il cambio di passo e la discontinuità tra il governo di centrodestra e quello del centrosinistra”. 

“Considero singolare – ha concluso il sindaco di Foggia – che in questo ambito vi sia una sorta di strabismo nella valutazione complessiva. Quando era il centrosinistra ad utilizzare sistematicamente lo strumento della seconda convocazione per tamponare la palese disgregazione della sua maggioranza consiliare, la cosa veniva considerata benevolmente come fisiologica. Quando invece accade al centrodestra si urla allo scandalo. La classica applicazione dei due pesi e delle due misure, figlia evidentemente di una tendenza alla chiara strumentalizzazione politica delle vicende amministrative. I fatti, tuttavia, sono cosa molto diversa dalla propaganda, con buona pace di coloro i quali continuano ad ignorare questa elementare differenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su bilancio e Ataf Landella gongola e attacca la sinistra: “Profonda discontinuità rispetto al passato”

FoggiaToday è in caricamento