rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Segreteria PD: Lombardi vince a Foggia, ma con Piemontese è sfida all’ultimo voto

L'avvocato di San Marco in Lamis pareggia il numero dei delegati a Manfredonia e vince a Lucera e a San Severo. San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, San Nicandro e Apricena sono con Piemontese

Bisognerà attendere un’altra settimana per sapere con esattezza chi tra Michelangelo Lombardi e Raffaele Piemontese sarà il prossimo segretario provinciale del PD di Capitanata. Perfetta parità tra i due candidati alla successione di Paolo Campo, ma tra mille novità e colpi di scena, come ad esempio a Manfredonia, dove l’avvocato sammarchese è riuscito nell’impresa di recuperare e pareggiare voti e delegati nella sfida contro i titani Campo-Bordo, apertamente schierati con Piemontese.

Ma la sorpresa delle sorprese è arrivata da Foggia (21-18), dove l’ex sindaco di San Marco in Lamis ha ottenuto più consensi e delegati del suo avversario politico (1115 a 1003). Stessa storia a Lucera, San Severo (11-5) e San Marco in Lamis (4-1).

Come era accaduto già con Cerignola, Lombardi si è imposto in tutti i grandi centri, ad eccezione però di San Giovanni Rotondo (5-2), Apricena (7-3), San Nicandro Garganico e Monte Sant’Angelo (3-1), dove Piemontese ha invece stravinto. Ora i riflettori sono puntati sui congressi cittadini di Troia, Orta Nova, Orsa di Puglia, Peschici, Rodi Garganico e Stornara.

4592 Piemontese e 4546 Lombardi. Ad oggi è questa la situazione. 84 delegati Piemontese contro gli 81 di Lombardi. “Per sapere chi sarà il nuovo segretario provinciale del PD dovremo attendere fino all'ultimo congresso di circolo. Al momento c'è una situazione di sostanziale equilibrio. Ma indipendentemente dal risultato finale la vittoria a Foggia ed il pareggio a Manfredonia sono due risultati politici clamorosi” scrive Aldo Ragni sul suo profilo FB.

PRECISAZIONI PD CAPITANATA

In attesa dell'ufficializzazione dei risultati dei congressi svoltisi ieri, che avverrà nel pomeriggio di oggi all'esito della riunione della Commissione provinciale per il congresso, questo è l'esito provvisorio del congresso provinciale nei Circoli in cui si è votato ieri:

Casalvecchio di Puglia - Lombardi 14 voti - Piemontese 3 voti (il circolo non ha delegati all'assemblea provinciale)

Castelluccio Valmaggiore: Lombardi 0 voti - Piemontese 16 voti (il circolo non ha delegati all'Assemblea provinciale).

Deliceto: Lombardi 31 voti/ 1 delegato | Piemontese 14 voti / 1 delegato;

Foggia: Lombardi 1115 voti / 21 delegati | Piemontese 1003 voti / 18 delegati;

Ischitella: Lombardi 11 voti / 1 delegato | Piemontese 36 voti /2 delegati;

Lucera: Lombardi 242 voti /5 delegati | Piemontese 113 voti / 2 delegati;

Manfredonia : Lombardi 1030 voti / 9 delegati | Piemontese 1047 voti / 9 delegati;

Monte Sant'Angelo: Lombardi 67 voti / 1 delegato | Piemontese 133 voti | 3 delegati;

Rocchetta Sant'Antonio: Lombardi 5 voti / 0 delegati | Piemontese 16 voti / 1 delegato;

San Giovanni Rotondo: Lombardi 255 voti / 2 delegati: Piemontese 894 voti / 5 delegati;

San Marco in Lamis: Lombardi 300 / 4 delegati | Piemontese 74 voti / 1 delegato;

San Severo: Lombardi 369 voti / 11 delegati | Piemontese 170 voti / 5 delegati.

Il risultato complessivo del voto relativamente all'elezione del segretario provinciale è il seguente: Michelangelo Lombardi 4.546 voti / 81 delegati (49,8%) - Raffaele Piemontese 4.592 (50,2) / 84 delegati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segreteria PD: Lombardi vince a Foggia, ma con Piemontese è sfida all’ultimo voto

FoggiaToday è in caricamento