rotate-mobile
Politica

Lombardi vs Piemontese: sfida entra nel vivo, segretario PD eletto dai delegati

L'on Berlinguer precisa: "Delegati eleggeranno i segretari provinciali". Ragni: "Assurdo pensare che solo in Puglia non si applicasse lo Statuto Nazionale"

I segretari provinciali del Partito Democratico pugliese saranno eletti sulla base delle norme dello Statuto Nazionale. È quanto scritto in una nota inviata dal presidente della commissione nazionale di Garanzia, l’on. Luigi Berlinguer, alla Commissione nazionale e regionale per il congresso e alla commissione regionale di Garanzia. Ciò vuol dire che è dichiarato eletto il candidato che raccoglie la maggioranza dei delegati all'assemblea provinciale eletti nei singoli congressi di circolo. 

Aldo Ragni, presidente della direzione provinciale: "L'intervento dell'on. Berlinguer, da me richiesto, è più che opportuno perché sarebbe stato sbagliato consentire che la voglia di iscrizione al PD di questi ultimi giorni determinasse l'elezione del segretario provinciale. Sono soddisfatto, perché questo è l'unico modo per evitare che un pur legittimo boom di iscritti in un circolo condizioni l'elezione del segretario provinciale".

I delegati al congresso saranno 200 e la metà è stata assegnata sulla base del numero di tesserati del 2011 e del 2012 e l'altra metà sulla base dei voti ottenuti alle politiche. A Foggia, per fare un esempio, sono stati attribuiti 39 delegati. A Manfredonia 18, a San Severo 16, ad Apricena 10 e a Lucera e San Giovanni Rotondo 7. Nei gioni scorsi, aleggiava infatti, lo spettro dei tesseramenti gonfiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardi vs Piemontese: sfida entra nel vivo, segretario PD eletto dai delegati

FoggiaToday è in caricamento