rotate-mobile
Politica

L’UdC chiede un rilancio dell’attività programmatica del Comune

"E' necessario riaprire il dialogo sociale e restituire il valore alla politica". L'UdC chiede di valutare la possibilità di affidare ad altri la delega al Bilancio

Il gruppo consiliare di Foggia e la delegazione di assessori dell’Unione di Capitanata, dopo aver esaminato la situazione al Comune di Foggia e aver confermato il proprio sostegno all’azione politico-amministrativa intrapresa, impegnano il sindaco Mongelli a mantenere la coesione e la compattezza della maggioranza tramite l’equilibrio tra le varie componenti e l’assoluta e piena condivisione nell’espletamento dell’attività di governo e di quella istituzionale, senza alcuna forma di prevaricazione.

E’ importante in questo momento, sottolineano consiglieri e assessori dell’Unione di Capitanata al comune di Foggia, intraprendere ogni forma di iniziativa politica, intesa a rilanciare l’attività programmatica del Comune, al fine di riacquistare il consenso e la fiducia dei cittadini, focalizzando l’attività dell’Amministrazione verso i problemi più urgenti che affliggono Foggia a cominciare dall’ambiente, dalla viabilità, dall’urbanistica, dagli asili nido, dalla riorganizzazione del personale, dai servizi. Bisogna attivarsi per restituire decoro alla città, eliminando i rifiuti che riempiono le strade ed i quartieri, specie quelli periferici di Foggia, riavviando il sistema della raccolta differenziata, coinvolgendo in uno sforzo comune l’Amministrazione, i sindacati ed i cittadini”.

Il gruppo consiliare conferma pertanto la volontà di procedere con assoluta sollecitudine alla costituzione dei consigli di amministrazione delle Aziende per riaffidare la gestione al senso di responsabilità della politica. Altra questione sulla quale il gruppo dell’Unione di Capitanata intende battersi è quella degli asili nido, “condizione irrinunciabile ed indifferibile”.

Chiediamo al sindaco Mongelli di garantire il pieno rispetto dei patti stabiliti e di aprire un dialogo costruttivo, pur nella diversità dei ruoli con le forze di minoranza, sul problema risanamento e sulle problematiche più complesse, che dovranno essere assunte ed, inoltre, ad impedire alle strutture dirigenziali del Comune di agire autonomamente senza alcun indispensabile sinergia con il sindaco, gli assessori ed i consiglieri, costituendo di fatto anch’essi fortilizi gestionali chiusi. Invitiamo il sindaco a valutare l’opportunità di affidare ad altri la delega al Bilancio, al fine di non caricarsi ulteriormente di altre responsabilità. Nei prossimi giorni, così come deciso con la segreteria provinciale del partito, faremo pervenire al sindaco Mongelli, anche nella sua attuale veste di assessore al Bilancio, le nostre indicazioni e le relative priorità in merito agli obiettivi da raggiungere nell’elaborazione del bilancio di previsione” sottolineano i vertici dell’UdC.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’UdC chiede un rilancio dell’attività programmatica del Comune

FoggiaToday è in caricamento