rotate-mobile
Politica

Quarato accetta la presidenza della Commissione Urbanistica, Pd al fiele: "Inciucio Landella-M5S al Comune di Foggia"

Ha lasciato basiti l'accettazione da parte del consigliere cinquestelle della presidenza di una commissione consiliare, su proposta del centrodestra di Landella. "Magari anche a scapito di consiglieri ed elettori del M5S"

Ha lasciato basiti l'accettazione da parte del consigliere cinquestelle Giovanni Quarato della presidenza della commissione Urbanistica al Comune di Foggia. Già candidato sindaco col M5S, ferreo detrattore del Governo Landella, aveva annunciato alla vigilia della nuova consiliatura "una opposizione ferma e senza sconti". Motivo per cui stranisce ritrovarlo a presiedere una della commissioni consiliari più importanti dell'ente di Corso Garibaldi. Cosa vi sia dietro questa accettazione ancora non è chiaro, di certo dà buon gioco al Partito Democratico a stigmatizzare quello che ai dem appare un vero e proprio "inciucio". 

Ecco la dichiarazione congiunta del gruppo consiliare PD e del segretario cittadino Davide Emanuele: "Il Partito Democratico di Foggia svolge e svolgerà con coerenza e lealtà, anche istituzionale, il ruolo di opposizione in Consiglio comunale. Abbiamo rifiutato la vice Presidenza del Consiglio comunale, a favore di un consigliere comunale del M5S, e la vice Presidenza di una Commissione, propostaci dalla maggioranza in occasione della composizione delle Commissioni consiliari, proprio per differenziare nettamente la nostra posizione politica dalla maggioranza guidata da Franco Landella e da chi accetta incarichi politici.

Ci risulta francamente incomprensibile quale sia il movente politico della decisione del candidato sindaco del M5S, l’ingegnere Giovanni Quarato neo presidente della Commissione Urbanistica, di accettare la proposta inciucista del sindaco Landella, avanzata per il tramite dei gruppi consiliari di centrodestra.

Le Commissioni sono diretta emanazione del Consiglio comunale e ne rispecchiano la composizione politica. A meno di non voler immaginare la costruzione di un'alleanza tra centrodestra e M5S, non si capisce per quale ragione affidare la Presidenza della commissione Urbanistica a chi ha dichiarato che avrebbe agito da oppositore dell'Amministrazione.

E non si capisce per quale ragione il consigliere comunale ingegnere Giovanni Quarato abbia accettato, formalmente, di assumere una funzione istituzionale sostanzialmente ostaggio della maggioranza di centrodestra.

Di ben altro significato e contenuto è stata la proposta, avanzata dal centrosinistra al M5S in campagna elettorale, di costruire un'alleanza programmatica suggellata dall'attribuzione della Presidenza del Consiglio comunale al candidato del M5S: funzione istituzionale ben più autonoma e con un rafforzato contenuto di garanzia per le minoranze.

Aver accettato con accondiscendenza la poltrona messa a disposizione dal centrodestra serve a Franco Landella per rifare un po' il trucco ad un'Amministrazione debole e soggetta a mille ricatti fin dal primo giorno e al consigliere comunale Giovanni Quarato per soddisfare un po' delle sue ambizioni, magari anche a scapito dei consiglieri e degli elettori del M5S. Al contrario, in noi rafforza la determinazione ad essere distinti e distanti dall'Amministrazione Landella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarato accetta la presidenza della Commissione Urbanistica, Pd al fiele: "Inciucio Landella-M5S al Comune di Foggia"

FoggiaToday è in caricamento