"A Lesina si Lega solo il martavello". I comitati pro astensionismo festeggiano con i mortaretti: "Ce l'abbiamo fatta"

Striscioni, bandiere e fuochi d'artificio: così sì festeggia il mancato raggiungimento del quorum nel comune lagunare. E l'unico candidato sindaco ringrazia i suoi elettori: "Siete stati tantissimi"

"A Lesina si Lega solo u martavill". In posa con lo striscione e le bandiere davanti alla sezione del Partito Democratico gli attivisti del comitato No Quorum sorridono a 32 denti. Il martavello o bertovello è la nassa per la pesca delle anguille. Pd, Italia in Comune e civici festeggiano il risultato: ha votato il 49,01% degli elettori e le consultazioni non sono valide.

Si tornerà alle urne a maggio. "Insieme, ce l'abbiamo fatta", esultano. "Oggi è nata una possibile futura classe amministrativa composta da persone libere, perbene, moralmente integre, capaci e determinate - scrivono nei ringraziamenti - Questo gruppo di donne e uomini si batterà ogni giorno, con gentilezza, affinché tutti i cittadini lesinesi si sentano tutelati e non vivano con il timore di esprimere il proprio pensiero libero".

Incontenibile la felicità del comitato L'Altra Lesina che ha addirittura sparato i mortaretti nella centralissima piazza Attilio Lombardi. L'entusiasmo è alle stelle. Hanno immortalato il momento del brindisi e il gesto della vittoria in una foto ricordo, con un semplice messaggio partito da uno dei fondatori, tra i più agguerriti, Vincenzo Cicculli, dirigente regionale di Sud in Testa, il gruppo di Andrea Caroppo: "Grazie Lesina".

Non si chiude nel silenzio Primiano Di Mauro, espressione della Lega e candidato sindaco dell'unica lista presentata, Lesina Azzurra, che gentilmente ringrazia gli elettori che hanno scelto di recarsi alle urne: "Grazie a tutti - scrive sui social - siete stati tantissimi e meravigliosi per averci creduto insieme a noi. Testa e cuore", il suo motto. "Non mollare", gli rispondono, "è solo un arrivederci".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento