rotate-mobile
Comunali 2020 Lesina

"A Lesina si Lega solo il martavello". I comitati pro astensionismo festeggiano con i mortaretti: "Ce l'abbiamo fatta"

Striscioni, bandiere e fuochi d'artificio: così sì festeggia il mancato raggiungimento del quorum nel comune lagunare. E l'unico candidato sindaco ringrazia i suoi elettori: "Siete stati tantissimi"

"A Lesina si Lega solo u martavill". In posa con lo striscione e le bandiere davanti alla sezione del Partito Democratico gli attivisti del comitato No Quorum sorridono a 32 denti. Il martavello o bertovello è la nassa per la pesca delle anguille. Pd, Italia in Comune e civici festeggiano il risultato: ha votato il 49,01% degli elettori e le consultazioni non sono valide.

Si tornerà alle urne a maggio. "Insieme, ce l'abbiamo fatta", esultano. "Oggi è nata una possibile futura classe amministrativa composta da persone libere, perbene, moralmente integre, capaci e determinate - scrivono nei ringraziamenti - Questo gruppo di donne e uomini si batterà ogni giorno, con gentilezza, affinché tutti i cittadini lesinesi si sentano tutelati e non vivano con il timore di esprimere il proprio pensiero libero".

Incontenibile la felicità del comitato L'Altra Lesina che ha addirittura sparato i mortaretti nella centralissima piazza Attilio Lombardi. L'entusiasmo è alle stelle. Hanno immortalato il momento del brindisi e il gesto della vittoria in una foto ricordo, con un semplice messaggio partito da uno dei fondatori, tra i più agguerriti, Vincenzo Cicculli, dirigente regionale di Sud in Testa, il gruppo di Andrea Caroppo: "Grazie Lesina".

Non si chiude nel silenzio Primiano Di Mauro, espressione della Lega e candidato sindaco dell'unica lista presentata, Lesina Azzurra, che gentilmente ringrazia gli elettori che hanno scelto di recarsi alle urne: "Grazie a tutti - scrive sui social - siete stati tantissimi e meravigliosi per averci creduto insieme a noi. Testa e cuore", il suo motto. "Non mollare", gli rispondono, "è solo un arrivederci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Lesina si Lega solo il martavello". I comitati pro astensionismo festeggiano con i mortaretti: "Ce l'abbiamo fatta"

FoggiaToday è in caricamento