rotate-mobile
Politica

Rete Amica con Annarita Palmieri, per portare le istanze delle donne in Regione

E' l'inizio di una collaborazione tra diverse associazioni. A capo della macro-rete vi è Annarita Palmeri candidata alle prossime elezioni regionali

L’associazionismo foggiano si schiera con Annarita Palmieri, candidata alle Regionali 2015, e da’ vita a “Rete Amica”, comitato nato grazie ad un accordo di programma siglato lo scorso lunedì pomeriggio tra le varie associazioni di Capitanata.

“E’ l’inizio di una collaborazione in rete di diverse associazioni che sono dedite a tre tipologie di interessi: tutela delle donne, tutela dalle discriminazioni, incremento dell’inserimento occupazionale e aiuto alla gestione dei malati nelle famiglie”, spiega Roberta Filolungo di A.R.CON. “Stiamo cercando di istituire anche una segreteria operativa, tanto per i progetti già partiti, quanto per quelli in cantiere; in tal maniera, ogni associazione si renderà promotrice di una parte del progetto. A capo di questa progettazione, si è deciso di chiamare Annarita Palmieri. Parliamo di un grande progetto: abbiamo registrato già 2800 richieste di contatti in soli due giorni”.

“Da circa dodici anni, l’associazione ‘Donne Insieme’, della quale sono la presidente, si preoccupa di affrontare i problemi che orbitano intorno al mondo delle donne e delle loro rispettive famiglie”, ha spiegato invece Annarita Palmieri, da anni in primo piano in campo sociale e nel contrasto e nella prevenzione della violenza sulle donne. E’ lei infatti la promotrice dell’unico centro antiviolenza autorizzato della Capitanata. “La violenza sulle donne si combatte ogni giorno e con tanti piccoli gesti di sostegno tangibile - spiega - solo un profondo cambiamento culturale può determinare un’inversione di tendenza fondamentale per la nostra civiltà”.

Tra le associazioni che partecipano alla rete del comitato: Aps  Adapta Amici dell’A.R.CON., A.R.CON Puglia, Social Tag, Agev, MCL Provinciale, SIAS Provinciale, A.L.S., A.P.I.G, Circolo “Lombardi”, A.R.D.I.S., Cooperativa Sociale Operatori di Emergenza Sanitaria O.E.S, associazione Foggia, Soccorso, Circolo Culturale “Antonio Lo Muzio”, Araba Fenice, associazione “Donne Insieme”, associazione “Sport Salute”, cooperativa “Grillo Parlante” e l’associazione culturale “Fiori in festa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete Amica con Annarita Palmieri, per portare le istanze delle donne in Regione

FoggiaToday è in caricamento