rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Immacolata

E’ nato il Comitato provinciale Arcigay Foggia "Le Bigotte"

Durante i lavori congressuali è stato nominato il Consiglio direttivo formato da: Gianfranco Meneo, Presidente, Valentina Vigliarolo, Vicepresidente, Bruno Colavita, Segretario, Laura Cinquepalmi, Tesoriera, Francesco Camasta, consigliere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

arcigay-2Sabato 31 marzo  nei locali della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” si è costituito il primo Comitato Provinciale Arcigay Foggia. L’incontro ha visto la presenza di Elena Gentile, Assessora al Welfare e Pari Opportunità della Regione Puglia, della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Antonietta Colasanto, del sindaco di Foggia Gianni Mongelli, del presidente nazionale Arcigay Paolo Patanè.

La costituzione del comitato provinciale conclude il lavoro intrapreso dal Comitato promotore che negli ultimi mesi ha diffuso in città una nuova politica della discussione e del confronto sui temi afferenti la comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale, transessuale).

Durante i lavori congressuali è stato nominato il Consiglio direttivo formato da: Gianfranco Meneo, Presidente, Valentina Vigliarolo, Vicepresidente, Bruno Colavita, Segretario, Laura Cinquepalmi, Tesoriera, Francesco Camasta, consigliere.

Si tratta di un traguardo storico per Foggia che ancora una volta dimostra che la voglia di fare può portare, in una terra considerata zona franca per la diffusione di certi temi, nuove grammatiche del confronto, della discussione in senso propositivo e costruttivo. Il Comitato Arcigay Foggia si propone di sollecitare le istituzioni locali e la comunità su tematiche che privilegiano la necessaria laicità del nostro  Paese e il raggiungimento della piena uguaglianza dei cittadini.

Temi come il riconoscimento del registro delle unioni di fatto e la maggiore divulgazione delle tematiche lgbt anche in collaborazione con le agenzie formative, possono indubbiamente considerarsi il punto di partenza irrinunciabile del neonato Comitato. Nella gestione e realizzazione delle attività sarà cura del Comitato stesso sollecitare le figure politiche preposte ai loro compiti poiché la comunità è stanca di attendere forme di riconoscimento che sono solo proclamate ma di fatto tradite.

La sede del Comitato si trova in via Brindisi 43 presso il circolo Rosa Luxemberg.

Facebook: Arcigay Foggia Le Bigotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ nato il Comitato provinciale Arcigay Foggia "Le Bigotte"

FoggiaToday è in caricamento