rotate-mobile
Politica

Il PD si concentra sul referendum costituzionale e prepara i comitati per il ‘Sì’

Il 16 maggio assemblea provinciale sul referendum costituzionale. Bordo/Piemontese: "Promuoveremo comitati per il 'sì' in ogni comune”

Il Partito Democratico della provincia di Foggia si concentra sulla campagna per il referendum costituzionale di ottobre con l’obiettivo - affermano il coordinatore del Comitato di reggenza Michele Bordo e il segretario provinciale Raffaele Piemontese - di "attivare Comitati per il SI in tutti i Comuni della provincia di Foggia". La prima assemblea tra i segretari dei circoli si terrà il 16 maggio.

Spiegano Michele Bordo e Raffaele Piemontese: "Con la riforma costituzionale, promossa dal governo Renzi ed approvata dal Parlamento, attesa da 40 anni dagli italiani sarà semplificata l'attività legislativa e migliorata l'efficienza delle istituzioni statali e territoriali; saranno ridotte le competenze del Senato e diminuirà drasticamente il numero dei suoi componenti; ci sarà una riorganizzazione delle competenze ripartite tra Stato e Regioni e l'abolizione delle Province e del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro; sarà introdotto il referendum propositivo e modificato il sistema di elezione del presidente della Repubblica. Soprattutto sarà cancellato il bicameralismo perfetto, che esiste unicamente in Italia, da cui deriva la farraginosità e la lunghezza del procedimento di formazione ed approvazione delle leggi.

Concludono gli esponenti del PD: “Per tutte queste ragioni il Partito Democratico di Capitanata promuoverà il SI al referendum costituzionale e profonderà ogni sforzo perché la riforma venga condivisa dalla maggioranza dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD si concentra sul referendum costituzionale e prepara i comitati per il ‘Sì’

FoggiaToday è in caricamento