rotate-mobile
Politica

Foggia: Claudio Sottile si dimette da presidente della commissione Bilancio

"Non potendo esercitare al pieno quanto ci compete veniamo mortificati nella nostra dignità istituzionale"

Si comunica che quest’oggi 20 febbraio ho provveduto, come dichiarato nella seduta del Consiglio Comunale del 19 febbraio scorso, a presentare le mie dimissioni da Presidente della I^ Commissione Consiliare permanente “Bilancio”. Troppe volte i componenti della Commissione non sono stati messi in grado di poter svolgere il proprio ruolo, a causa della documentazione contabile che giunge puntualmente in ritardo e fuori tempo massimo prima di tutti i Consigli comunali che vedono all’Ordine del Giorno piani finanziari (Bilanci e connessi).

Anche in occasione dell’esame del Piano Finanziario Pluriennale la documentazione è stata trasmessa in ritardo, tanto da essere stato costretto a convocare irritualmente la Commissione tra la seduta di prima convocazione e la seduta di seconda convocazione. Le Commissioni sono organismi interni del Consiglio che se ne avvale per il migliore e più partecipato espletamento delle funzioni di competenza (Art.15 comma 1 Statuto Comunale), e quindi non potendo esercitare al pieno quanto ci compete veniamo mortificati nella nostra dignità istituzionale.

Mai come in questa importantissima circostanza avremmo potuto aprire un tavolo di consultazione con la città e le sue molteplici espressioni civiche, per dare piena informazione e per accogliere un prezioso contributo d’idee. Per questo motivo ritengo di non potere più ricoprire tale carica che ho rimesso nelle mani del presidente del Consiglio comunale e dei componenti della Commissione. Auspico che nell’immediato futuro si possa svolgere un serio dibattito consiliare sul ruolo, le funzioni e la conseguente utilità delle Commissioni consiliari permanenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia: Claudio Sottile si dimette da presidente della commissione Bilancio

FoggiaToday è in caricamento