rotate-mobile
Politica Cerignola

Cerignola, chiusura uffici giudiziari: il Tar respinge il ricorso del Ministero di Giustizia

Confermata la sospensione di chiusura. Nicola Marino, Oua: "Proroga generale ora, non fra un anno, quando la riforma avrà già prodotto caos e sperpero di denaro"

Il Tar di Bari respinge il ricorso del Ministero di Giustizia: confermata la sospensione della chiusura degli uffici giudiziari di Cerignola. Una notizia attesa dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura - OUA, ovvero la rappresentanza politica forense italiana. Per Nicola Marino, presidente OUA, “ha vinto il buonsenso. Non si può tagliare dall’oggi al domani un tribunale in queste condizioni, senza che si siano risolti i mille problemi emersi”.

“Il Tar ha dato ragione ai cittadini e all’avvocatura e rigettato il ricorso contro la già decisa sospensione di chiusura degli uffici. In altre realtà - Napoli e Lagonegro, per esempio - senza ricorrere alla giustizia amministrativa gli stessi presidenti hanno responsabilmente emesso decreti in tal senso.

Il ministro Cancellieri – continua Marino - vada sul campo a vedere la situazione, invece di stare chiusa nelle stanze romane: si renderà conto della necessità di una proroga generale per tutto il Paese. Ancora più assurdo è la possibilità che si riveda la tenuta della pseudo riforma entro un anno, quando già il caos avrà investito il sistema giustizia, tra processi rinviati, migliaia di prescrizioni, sprechi, milioni di euro buttati dalla finestra per affittare, chiudere, ristrutturare uffici e traslocare fascicoli e strutture”.

FOTO | Tribunali soppressi: proteste a Lucera e a Cerignola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola, chiusura uffici giudiziari: il Tar respinge il ricorso del Ministero di Giustizia

FoggiaToday è in caricamento