rotate-mobile
Politica San Severo

Dino Marino: “Emiliano non deve chiudere gli ospedali ma indire i concorsi”

Per l’ex consigliere regionale il governatore pugliese dovrebbe imporre ai direttori generali di verificare la spesa e di ridurre funzioni dirigenziali, quindi di fare i concorsi

Rivolgendosi al governatore della Regione Puglia, secondo Dino Marino, per dare piena applicazione al diritto alla salute – visto che l’emendamento del Ministro al ramo alla legge di stabilità che prevedeva 6mila assunzioni è stato bocciato – devono essere espletati i concorsi. "Michele Emiliano con i suoi annunci sulla chiusura degli ospedali colpisce il diritto alla salute dei pugliesi. Invece, può risparmiare imponendo ai suoi direttori generali di verificare la spesa e di ridurre funzioni dirigenziali che drenano tanti soldi pubblici non finalizzati al diritto alla Salute. E quindi esplicare i concorsi".

L’ex consigliere regionale del Partito Democratico ricorda gli “anni di sacrifici fatti da tanti operatori socio-sanitari e da diritti dei cittadini schiacciati dal Piano di Rientro, dal quale siamo rientrati dal 2013 grazie all'impegno concreto del governo Vendola”. E a Emiliano: “Non deve chiudere ospedali, come va dicendo, permettendo a qualcuno di affermare: "ci penso io". In questo modo, si fomentano altre chiacchiere inutili, come sta già succedendo a San Severo".

Dino Marino aggiunge e conclude: “Le nuove regole europee sull'interruzione di 11 ore tra un turno di lavoro e l'altro, possono essere rispettate solo se il governatore accelera i concorsi, senza avventurarsi sulla chiusura dei tre ospedali dell'Asl Foggia. Anche perché il Consiglio regionale, dopo il Piano di Riordino Ospedaliero varato da Vendola, che riteneva i nosocomi di San Severo, Cerignola e Manfredonia, di primo livello e d'interesse regionale, non ha prodotto più niente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dino Marino: “Emiliano non deve chiudere gli ospedali ma indire i concorsi”

FoggiaToday è in caricamento