rotate-mobile
Politica

Eolico, PD: “Comune diserta Conferenza Servizi su impianto contrada La Ficora”

Il Partito Democratico: “Tarantino ha restaurato la servitù di Orta Nova ai signori delle pale eoliche”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il Comune di Orta Nova ha chiesto il rinvio della conferenza dei servizi sulla centrale eolica progettata in località La Ficora: un altro impianto che potrebbe stuprare il nostro territorio. E’ il primo atto ufficiale del neo-sindaco. Lo stesso che ha cavalcato la tigre dell’ambientalismo quand’era all’opposizione e in campagna elettorale, e che oggi appare assai mansueto.

L’Amministrazione Calvio aveva espresso parere negativo nella precedente conferenza di servizio: la concentrazione di pale eoliche nel territorio di Orta Nova e dei Reali Siti ha superato ogni limite di decenza e di sopportazione. E’ una realtà talmente tanto visibile da non lasciare spazio a dubbi, neanche a fronte di una compensazione anche economica che l’assenza in conferenza di servizi impedisce di concordare e valorizzare.

Di qui a breve ci potremmo ritrovare con altri 15 aerogeneratori nelle nostre campagne con il complice silenzio e la colpevole latitanza del Comune di Orta Nova, magari camuffata da goffaggine o sciatteria amministrativa. Il caos costruito ad arte per nasconderne l’utilità e la funzionalità al raggiungimento di obiettivi che non si vogliono dichiarare e non si vogliono far leggere ai cittadini.

Le incertezze del neo sindaco stanno facendo fregare le mani a coloro che volevano e vogliono fare business alle spalle della gente di questa terra e che nell’Amministrazione Calvio avevano trovato uno strenuo e inflessibile oppositore. Il 17 giugno arriverà e la Conferenza dei Servizi per la centrale in contrada La Ficora si svolgerà. Sarà il primo banco di prova della coerenza istituzionale e della lealtà politica del finora titubante e incerto neo sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eolico, PD: “Comune diserta Conferenza Servizi su impianto contrada La Ficora”

FoggiaToday è in caricamento