rotate-mobile
Politica

Censimento Foggia, Piemontese: “Trovare asset strategici su cui investire”

“La politica e la società civile ad interrogarci compiutamente sulla riduzione del numero di residenti, sull'incremento della popolazione anziana e degli stranieri”

“Dobbiamo aggiornare le premesse della futura programmazione amministrativa, perché rischiamo di studiare soluzioni inadeguate ad affrontare i temi posti dalla mobilità demografica e dalla mutazione della composizione sociale”. Il presidente del Consiglio comunale Raffaele Piemontese commenta i primi risultati del censimento e invita “la politica e la società civile ad interrogarci compiutamente” sulla riduzione del numero di residenti, sull'incremento della popolazione anziana e degli stranieri, sulla prevalenza femminile e “su tutta una messe di dati che non si possono archiviare come banale evidenza statistica”.

“In quei numeri c'è la traccia del nostro mutamento - continua Raffaele Piemontese - e non possiamo limitarsi ad osservarlo senza valutare gli effetti, ad esempio, sulle politiche abitative come su quelle educative, sulla programmazione della spesa sociale come di quella culturale. La Capitanata subisce la maggiore flessione demografica in Puglia e la popolazione foggiana è al di sotto della soglia psicologica dei 150mila residenti.

Interrogarci sulle motivazioni, da quelle intuibili dell'emigrazione per lavoro e studio, a quelle meno evidenti, è indispensabile per elaborare soluzioni al progressivo depauperamento economico ed al possibile declino sociale, come per individuare i nuovi asset strategici su cui investire per consentire a Foggia di tornare ad essere attrattiva come lo è stata dagli anni '60 in poi. E' una sfida culturale prima ancora che politica quella che abbiamo - conclude Raffaele Piemontese - per ritrovarci tutti più consapevoli di noi stessi e della nostra volontà e capacità di tornare a crescere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Foggia, Piemontese: “Trovare asset strategici su cui investire”

FoggiaToday è in caricamento