rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Riparte da Foggia la ‘Carovana per la Giustizia’

L’11 settembre partirà da Foggia. Faranno parte oltre dieci militanti e dirigenti del Partito Radicale, tra cui i coordinatori della presidenza Rita Bernardini e Sergio D’Elia

Dopo Calabria, Sicilia e Sardegna, dall’11 al 19 settembre il Partito Radicale e l’Unione delle Camere Penali Italiane organizzano una ‘Carovana per la Giustizia’ che attraverserà tutta la Puglia. Faranno parte oltre dieci militanti e dirigenti del Partito Radicale, tra cui i coordinatori della presidenza Rita Bernardini e Sergio D’Elia.

L’11 settembre partirà da Foggia, dove in mattinata ci sarà la proiezione del docu-film Spes contra Spem, con la regia di Ambrogio Crespi, all’Istituto Tecnico Economico ‘Blaise Pascal’ e poi visita nel carcere foggiano;  proseguirà poi in tutte le province pugliesi, con ingressi in tutti gli altri istituti di pena della regione: San Severo, Lucera, Trani, Turi, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce.

Questi gli obiettivi della Carovana: raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati, arrivata già a oltre 62mila sottoscrizioni; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una Giustizia giusta; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario; 3mila iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre 2017 per continuare le lotte di Marco Pannella.

L’obiettivo dei 3mila iscritti è stato fissato dalla mozione approvata il 3 settembre scorso dal 40° Congresso straordinario, convocato dagli iscritti dopo la scomparsa di Marco Pannella nel carcere di Rebibbia; questo obiettivo va raggiunto e dovrà essere riconfermato anche nel 2018, pena l’autoscioglimento del partito stesso. Gli eventi e le iniziative della Carovana consisteranno in dibattiti e conferenze pubbliche con le Camere Penali territoriali, tavoli di raccolta firme e visite nelle carceri con raccolta firme dei detenuti sulla proposta di legge

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte da Foggia la ‘Carovana per la Giustizia’

FoggiaToday è in caricamento