rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Collegi uninominali: ecco i candidati cinquestelle foggiani, c'è anche Menga de 'Gli sfoggiati'

Al collegio senatoriale di Foggia Marco Pellegrini, al collegio uninominale per la Camera Rosa Menga. Su San Severo l'avvocatessa Carla Giuliano, a Manfredonia Antonio Tasso

Un ingegnere, un medico, un avvocato giuslavorista, il vicepresidente regionale del tavolo da tennis. I tanto attesi nomi del Movimento 5 stelle che sfideranno centrosinistra e centrodestra nei collegi uninominali sono arrivati. Lì ha ufficiliazzati lo stesso Di Maio questa mattina al tempio di Adriano, a Roma, che ha vagliato uno per uno i curricula pervenuti nelle scorse settimane.

Si tratta di Marco Pellegrini, ingegnere, foggiano, 49 anni, candidato al collegio uninominale senatoriale di Foggia; Rosa Menga, neolaureata in medicina al campo biomedico di Roma, foggiana 25enne, già nota per una partecipazione televisiva su Rai Uno con gli 'Sfoggiati': correrà per la Camera nel collegio Foggia-Gargano. Su San Severo, collegio camerale, l'avvocato giuslavorista Carla Giuliano 35enne; a Manfredonia Antonio Tasso, esercente e vicepresidente regionale del tavolo da tennis.

Due donne e due uomini impegnati sul territorio, con una età media relativamente bassa. È questa la squadra sulla quale punta tutte le sue carte Di Maio per strappare quanti più seggi possibile; rosa che va ad aggiungersi ai nomi già ufficializzati per i plurinominali, scelti attraverso le parlamentarie. 

Chi sono i quattro candidati foggiani

Carla Giuliano, 34 anni, nell’aprile 2009 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con voto 110/110 con lode presso l’Universita’ degli Studi di Perugia e nel giugno 2011 il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “L. Migliorini” dell’Universita’ di Perugia. Nei periodi settembre 2011-maggio 2012 e gennaio -giugno 2013 ha partecipato al corso di formazione professionale “Questioni di diritto civile, penale e amministrativo” organizzato a Napoli dalla società “mag 2000 s.r.l.” Nel settembre 2012 (Sessione 2011) ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e attualmente svolge la professione di avvocato e collabora con uno studio legale di Foggia che si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e diritto civile.

Rosa Menga, 25 anni, laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, attualmente iscritta al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Marco Pellegrini, si è laureato in ingegneria civile-edile all'Università La Sapienza di Roma, città in cui ha mosso i primi passi da professionista presso un'importante società di ingegneria. Poi è tornato a Foggia dove ha aperto il mio studio e dove svolge la libera professione di ingegnere da più di vent'anni, operando nel campo dell'edilizia (e, da circa 10 anni, anche come piccolo imprenditore) nonchè come Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Foggia, per la Corte di Appello di Bari e per la Commissione Tributaria Provinciale di Foggia.

Antonio Tssso è vicepresidente FITET PUGLIA (Federazione Italiana Tennis Tavolo) - Piccolo Imprenditore settore elettronica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegi uninominali: ecco i candidati cinquestelle foggiani, c'è anche Menga de 'Gli sfoggiati'

FoggiaToday è in caricamento