rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Da Barone a La Riccia, ecco i cinquestelle foggiani candidati alle Regionali

Sette gli attivisti del M5S sicuri di poter partecipare alla competizione elettorale: Rosa Barone, Luigi La Riccia, Grazia Manna, Maria Teresa Bevilacqua, Giorgio Armando Sernia, Vincenzo D'Errico e Luigi Starace

3404 votanti in Puglia e 102 candidati in provincia di Foggia. Sono alcuni numeri della Regionarie on line del Movimento 5 Stelle, che il 14 gennaio hanno incoronato Rosa Barone – già candidata alle Comunali di Foggia – e confermato la forza del sammarchese Luigi La Riccia - tra i primi attivisti a livello nazionale del movimento di Beppe Grillo – oltre che di Grazia Manna, attivista di Troia. Dietro di loro Maria Teresa Bevilacqua, viestana che ha raccolto 137 preferenze, i sanseveresei Giorgio Armando Sernia e Sabrina Regina, il manfredoniano Luigi Starace e i foggiani Vincenzo D’Errico e Fabrizio Baia.

Ora però bisognerà capire se Sabrina Regina (ottava) e Fabrizio Baia (nono) riusciranno a guadagnare un posto nella lista pentastellata. La loro posizione, infatti, dipenderà dalla modifica di legge che adegua le liste al numero di consiglieri regionali. Se interviene, la sanseverese e il foggiano non parteciperanno alla competizione elettorale, altrimenti anche loro saranno della partita. Sicuri di poter tentare l’assalto a via Capruzzi - salvo rinunce - sono soltanto i primi sette della lista: quattro uomini e tre donne.

Intanto a Bari continua a tenere banco la questione che ruota attorno al numero dei candidati rispetto al numero dei consiglieri che formeranno il prossimo Consiglio di via Capruzzi. Dopo l’approvazione della proposta di modifica statuaria, si attende l’adeguamento della legge regionale. Ad oggi si andrebbe al voto con quella attuale. Se così fosse, però, all’atto della proclamazione, l’ufficio elettorale di Bari ne proclamerebbe ugualmente 50 e non 70.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Barone a La Riccia, ecco i cinquestelle foggiani candidati alle Regionali

FoggiaToday è in caricamento