rotate-mobile
Politica Via Napoli

Alberghiero ‘Einaudi’ senza laboratori: dall’anno prossimo due classi in meno

Il consigliere regionale Anna Nuzziello: “Situazione di precarietà strutturale grave e inaccettabile, urge un tavolo tecnico-istituzionale per accelerare la risoluzione del problema in capo alla Provincia di Foggia

Anna Nuzziello non ci sta. Il consigliere regionale de ‘La Puglia per Vendola’ torna a parlare “della situazione di precarietà strutturale grave e inaccettabile all’istituto alberghiero ‘Einaudi’ di Foggia”, dove dall’inizio dell’anno mancano del tutto i laboratori di cucina, ricevimento, sala bar e pasticceria

LA DELIBERA PROVINCIALE. “E’ una situazione che appare ormai intollerabile e non più procrastinabile quella che attanaglia dall’inizio dell’anno scolastico l’istituto superiore alberghiero ‘Einaudi’ di Foggia, trasferitosi nell’edificio ex ITG ‘Rosati’, grazie alla delibera dell’ente provinciale n. 99 del 9 aprile 2014. La disposizione adottata dall’ex commissario Costantini, che intendeva risolvere le problematiche legate al trasporto e alla sicurezza degli alunni (costretti a frequentare presso la sede di Torre di Lama a 13 km da Foggia) e dare così maggiore attrattiva alla scuola arginando, di più, l’abbandono scolastico, si è ripercossa come un boomerang sul pieno e corretto svolgimento delle attività curriculari e di conseguenza sulla formazione degli alunni”.

DUE CLASSI PERSE. “Questo perché, ad oggi, presso la nuova sede dell’istituto ‘Einaudi’, mancano del tutto i laboratori di cucina, ricevimento, sala bar e pasticceria (ambienti essenziali per l’attività fondante del piano di studi dell’alberghiero). Inoltre, tra i vari disagi, si annovera anche la mancanza del cablaggio della ‘rete didattica’. Una situazione di grave precarietà che ha già causato la perdita di due classi nelle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, e che torno a rappresentare, denunciandola con forza, al presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, anche alla luce delle diverse sollecitazioni verbali, richieste di interventi e del recente atto di ‘diffida ad adempiere’ indirizzati in questi mesi dal dirigente dell’istituto ‘Einaudi’, Antonio Soldo, all’ente di Palazzo Dogana”.

E’ quanto afferma la consigliere regionale foggiana, che in precedenza si era già recata presso l’istituto ‘Einaudi’ per prendere personalmente visione della situazione e per prestare ascolto alle urgenti istanze del dirigente scolastico, il quale ha evidenziato “che la complessità delle opere necessarie a far partire tutti i corsi richiedeva notevoli risorse che, a tutt’oggi, sono arrivate solo in minima parte ed in misura insufficiente dalla Provincia di Foggia; che sono incompleti i lavori di messa in sicurezza dei locali, così come prevede la normativa vigente; che in diverse aree dell’edificio e nelle stesse aule si riscontrano infiltrazioni d’acqua piovana; che la situazione di grave precarietà ha dato origine in più occasioni a forme di protesta da parte degli alunni, richiamando anche l’attenzione degli organi di stampa; che giungono sempre più frequenti le lamentele dei genitori degli alunni”.

I FURTI. “Infine la mancata realizzazione delle opere di ristrutturazione e adeguamento ha lasciato alcune aree dell’istituto alla mercé di ladri e vandali che hanno già provveduto, in diverse occasioni, a compiere furti all’interno della scuola”.

Dopo l’interpellanza di Pino Lonigro, arriva così, corroborata da un puntuale resoconto della situazione, anche la denuncia della consigliera Nuzziello che sottolinea, da ultimo, quanto segue: “Alla luce di tutto questo, e ricordando l’esito positivo del ricorso della Provincia di Foggia nei confronti del Ministero dell’Interno, che porterà circa 20 milioni di euro nelle casse dell’ente di Palazzo Dogana, sono certa che il presidente Francesco Miglio farà in modo di avviare quanto prima i lavori necessari all’istituto ‘Einaudi’. Contestualmente auspico la convocazione di un tavolo tecnico-istituzionale, che, lontano dai clamori mediatici, possa lavorare per chiarire al più presto la situazione e accelerare così la risoluzione di questo grave e inaccettabile fenomeno di precarietà scolastica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghiero ‘Einaudi’ senza laboratori: dall’anno prossimo due classi in meno

FoggiaToday è in caricamento