rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Barone e i cinquestelle presidiano la Giunta regionale: “Impugnare la ‘Buona Scuola’”

Da questo mattina presidio permanente dei consiglieri regionali contro la legge 107. “Non c’è ancora traccia del mandato di impugnazione”

Il 13 settembre scade il termine ultimo a disposizione della Giunta regionale per impugnare la legge 107, detta ‘Buona Scuola’. Da questa mattina i consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 Stelle - Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Viviana Guarini e Antonella Laricchia – presidiano la Giunta affinché venga proposto il ricorso alla Corte Costituzionale. "Il 31 luglio il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la nostra mozione che impegnava la Giunta, previo parere dell'Avvocatura, ad impugnare presso la corte costituzionale i profili di incostituzionalità della legge 107. E sappiamo che l'Avvocatura ha individuato i motivi di impugnazione".

Dichiara Antonella Laricchia: "Dal giorno dopo in cui abbiamo ottenuto l’approvazione della nostra mozione, abbiamo seguito la sorte del ricorso telefonando e recandoci quasi quotidianamente presso l’Avvocatura. La mozione all’Avvocatura l’abbiamo portata noi. Se fosse stato per Emiliano e la sua Giunta, oggi in Avvocatura non avrebbe avuto neanche la notizia della sua approvazione”.

Incalza la consigliera Viviana Guarini: “Sarebbe davvero grave se la Giunta facesse scadere il termine ultimo e facesse perdere alla Regione Puglia la possibilità di impugnare questo decreto scempio, che sta mettendo in ginocchio l'intero mondo della scuola".

Queste le parole di Gianluca Bozzetti, vicepresidente della Commissione Istruzione: “Nonostante i nostri continui solleciti, il presidente Emiliano sembra proprio non voler fare gli interessi degli insegnanti e di tutto il comparto scuola. Sono bastati pochi giorni, infatti, per dimenticare le dirette testimonianze di chi sta subendo sulla propria pelle i disastrosi effetti del DDL “Buona Scuola”. Ci smentisca e lo faccia contro gli stessi interessi del suo partito”,

In relazione al termine ultimo a disposizione della Giunta per impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge 107, i consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 Stelle Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Viviana Guarini e Antonella Laricchia hanno dichiarato: “Come preannunciato siamo disposti a tutto. Abbiamo appena personalmente riscontrato dall’Avvocatura che non c’è ancora traccia del mandato per l’impugnazione. Per questo inizia il nostro presidio permanente davanti alla Giunta che si protrarrà fino a quando non ci verrà mostrata la notifica che accerti l'avvenuto deposito del ricorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barone e i cinquestelle presidiano la Giunta regionale: “Impugnare la ‘Buona Scuola’”

FoggiaToday è in caricamento