rotate-mobile
Politica

Provincia: pubblicato il bando del piano di manutenzione della rete stradale

un investimento complessivo di 3 milioni 82mila 640 euro per ciascuna annualità. Ammonta invece a 873mila euro il valore degli interventi manutenzione delle cosiddette "opere in verde

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Così come avevamo annunciato nelle scorse settimane e ribadito nella seduta del Consiglio provinciale dedicata al bilancio di previsione la Provincia di Foggia è pronta a compiere la grande "rivoluzione" immaginata con il piano di manutenzione ordinaria delle rete stradale di Capitanata. Rispettando i tempi ed onorando gli impegni abbiamo pubblicato il bando per la gestione dell'attività manutentiva, avviando così l'iter burocratico per la materiale assegnazione dei lavori".

Così Domenico Farina, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, annuncia la pubblicazione del bando di gara relativo al piano di manutenzione ordinaria delle rete stradale 2012/2014, che prevede - con risorse proprie del bilancio dell'Ente di Palazzo Dogana, un investimento complessivo di 3 milioni 82mila 640 euro per ciascuna annualità. Ammonta invece a 873mila euro il valore degli interventi manutenzione delle cosiddette "opere in verde".

Due gli ambiti in cui è suddiviso il progetto approvato nei mesi scorsi dal Consiglio provinciale: il primo attiene la manutenzione vera e propria; il secondo riguarda gli interventi da effettuare sulle opere in verde presenti lungo le strade di Capitanata. Nove i lotti in cui il piano divide il territorio provinciale, al fine di assicurare un puntuale controllo ed un idoneo potere di azione. Quattro lotti andranno a comporre la zona del Subappennino Dauno, due quella del Tavoliere e tre quella del Gargano. «E' doveroso da parte mia ringraziare gli uffici che hanno lavorato alacremente all'attuazione del nostro piano - afferma Farina - sia per quel che riguarda la costruzione del suo impianto sia per la parte relativa all'elaborazione del bando che abbiamo pubblicato. Avvertivamo con forza la necessità di accelerare il più possibile i tempi per venire incontro ai bisogni delle nostre comunità».

Come si ricorderà, infatti, la partenza vera e propria del piano è stata differita di un anno, in ragione della complessità tecnica che non avrebbe reso possibile l'inizio dei lavori entro la fine del 2011. «Abbiamo pensato così di dare corpo ad una strategia innovativa - spiega l'assessore provinciale - che ci ha permesso per il 2011 di recuperare ed utilizzare oltre 2 milioni di euro per 25 interventi su altrettante arterie provinciali e nel frattempo di predisporre la procedura per dare il via alla manutenzione programmata il 1 gennaio 2012. Un cronoprogramma che stiamo declinando con successo e che siamo convinti potrà produrre una vera e propria "svolta" nella manutenzione della rete viaria di Capitanata».

«Perchè il quadro che abbiamo disegnato con la condivisione e l'approvazione di tutti i sindaci del territorio sia completo - conclude Farina - attendiamo adesso soltanto la firma del disciplinare con la Regione Puglia per lo sblocco dei circa 21 milioni di fondi statali messi a disposizione della Provincia di Foggia con il progetto di manutenzione straordinaria della viabilità regionale "Strada Facendo", rispetto al quale abbiamo provveduto nei mesi scorsi ad approvare tutti i progetti esecutivi per gli interventi ammessi a finanziamento. Un passaggio che sollecitiamo da tempo al governo regionale e che siamo fiduciosi potrà arrivare rapidamente a conclusione, permettendoci di realizzare quella complementarietà di azioni che pensiamo sia la strada giusta da seguire per dare una risposta concreta alle esigenze infrastrutturali del territorio di Capitanata».

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: pubblicato il bando del piano di manutenzione della rete stradale

FoggiaToday è in caricamento