rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro - Stazione / Via Gorizia, 8

Voilà gli ‘Azzurri di Capitanata’, “per riavvicinare i cittadini foggiani alla politica”

Nasce il club di Forza Italia del consigliere comunale Pasquale Rignanese e del presidente Alessandro Marzocco, con sede in via Gorizia 8

Pasquale Rignanese, consigliere comunale di Foggia, prova a scuotere il partito di Forza Italia “con nuove idee, nuove forze e nuovi progetti”. Come? Con il club forzista ‘Azzurri di Capitanata’, natocome importante veicolo di organizzazione, di stimolo e di supporto dei giovani di Forza Italia alla vita politica del partito ed all’azione amministrativa della compagine amministrativa guidata dal sindaco Franco Landella”.

Così come dichiarato dal vicecapogruppo FI in Consiglio comunale, “il club intende contribuire ad una maggiore partecipazione alla vita sociale e politica del centrodestra”. “Perché – spiega il presidente del Club Alessandro Marzocco - la politica, negli ultimi anni, non è riuscita a radicarsi sul territorio e quindi risulta difficoltosa la creazione di una nuova classe dirigente. Tra le iniziative in programma abbiamo pensato ad alcune visite guidate al Parlamento e in altri centri politico-culturali ed istituzionali, proprio per riavvicinare i cittadini alla politica”.

Oltre ad Alessandro Marzocco, il club può contare sul contributo del vicepresidente, Emanuele Mancini, del tesoriere, Sarah Ricotta, e dai dipartimenti suddivisi per materia, oltre all’assemblea dei soci. Azzurri di Capitanata, inoltre, conta già molte adesioni, con una età media di 25 anni ed ha sede in via Gorizia 8, dove settimanalmente si riunisce l’assemblea che è chiamata a discutere di tematiche inerenti il territorio cittadino e provinciale.

Queste le parole di Pasquale Rignanese: “Sul futuro di Forza Italia vogliamo essere estremamente chiari. In politica, come nella vita, quando si è di fronte ad un fallimento non resta che prenderne atto e congedarsi senza voltarsi indietro. Se davvero si vuole costruire, e non solo selezionare, una nuova classe dirigente all'avanguardia e al passo con i tempi, in grado cioè di concretamente interpretare ciò che accade nella società, la prima preoccupazione che si deve avere è quella di formarla realmente, anche attraverso investimenti di responsabilità, così d’aiutarla a crescere ed ad affermarsi. Dobbiamo riconquistare la fiducia e la credibilità dei cittadini, dando un'idea della politica completamente diversa da quella che abbiamo visto negli anni passati.

Per arginare il fenomeno dell’astensionismo e coinvolgere nuovamente i cittadini nella vita politica occorre riconquistare consenso tra la gente solo se saremo in grado di testimoniare che la politica è altra cosa: serietà, impegno, competenza, dedizione, responsabilità, spirito di servizio, senso dello Stato e delle Istituzioni pubbliche, gratuità, servizio alla collettività. È questo ciò che i cittadini si aspettano dai partiti e da noi più in particolare. Ed è questo ciò che noi dobbiamo ritornare a fare: metterci a disposizione della gente comune ogni giorno per la soluzione dei loro bisogni sociali ed economici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voilà gli ‘Azzurri di Capitanata’, “per riavvicinare i cittadini foggiani alla politica”

FoggiaToday è in caricamento