rotate-mobile
Politica

Ataf Foggia, M5S: “Perché quaranta autobus sono inutilizzabili?”

Interrogazione al sindaco del Movimento 5 Stelle, che chiede un rapporto dettagliato sul totale dei mezzi in dotazione e sulla spesa dei premi assicurativi per quelli circolanti

Il Movimento 5 Stelle di Foggia denuncia, attraverso un’interrogazione al sindaco, una situazione  preoccupante circa la gestione dei mezzi gestiti dall’ATAF. “In particolare, da alcuni sopralluoghi, risulta che nel piazzale antistante l'azienda siano presenti circa quaranta mezzi inutilizzabili, per i quali l’ATAF paga la tassa di proprietà e che gli stessi abbiano evidenti perdite di liquidi inquinanti”.

I cinquestelle aggiungono: “Inoltre, pare, che la precedente amministrazione abbia acquistato mezzi usati dei quali alcuni risultano non utilizzabili per gli elevati costi di riparazione”. Per questo motivo il M5S Foggia ha chiesto la pubblicazione di un rapporto dettagliato relativo all’elenco totale dei mezzi in dotazione dell’ATAF e la spesa dei singoli premi assicurativi per quelli circolanti.

Ma le richieste non si fermano qui: “Chiediamo, inoltre, che venga precisato il motivo per il quale ci siano decine di mezzi (alcuni ancora targati), dichiarati inutilizzabili, che giacciono abbandonato nei pressi dell’ATAF generando anche problemi di inquinamento ambientale. Ed è opportuno un chiarimento circa la prematura dismissione di mezzi, acquistati usati, per il quali risulta antieconomica la riparazione. Ultima precisazione richiesta è l’effettiva percorrenza totale relativa alle corse dei mezzi, verificabile attraverso il telerilevamento. In un momento così difficile, anche dal punto di vista economico, a maggior ragione, le istituzioni hanno il dovere di vigilare sulla corretta gestione delle risorse pubbliche e correggere gli eventuali sprechi facendo anche particolare attenzione all’ambiente”.

L’M5S foggiano conclude: “Con il “fiato sul collo” saremo un’attenta sentinella, pronta a denunciare sprechi e malfunzionamenti del sistema ma anche a proporre soluzioni e suggerire strategie che possano servire al miglioramento del funzionamento della cosa pubblica realizzando così scelte più efficienti ed economiche per i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf Foggia, M5S: “Perché quaranta autobus sono inutilizzabili?”

FoggiaToday è in caricamento