rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Severo

Teatro Verdi, la Giunta di San Severo dà l’ok al progetto di adeguamento alle norme antincendio

Prevista una spesa di oltre 309mila euro, ed è stato predisposto dall’ing. Antonio Carafa. Il sindaco Miglio: “Il progetto metterà fine ad una situazione problematica che si trascinava da anni”

La Giunta Municipale, presieduta dal Sindaco avv. Francesco Miglio, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici rag. Michele del Sordo, ha approvato il progetto definitivo di Adeguamento alle norme antincendio del Teatro Comunale “G. Verdi” che prevede una spesa di € 309.638,96 ed è stato predisposto dall’ing. Antonio Carafa, tecnico incaricato (R.U.P. è il Geom Oreste Iadevaio, dipendente del Comune di San Severo).  

Il progetto è stato redatto per l’ottenimento del Parere di Prevenzione Incendi da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia e l’acquisizione del parere della C.C.V.L.P.S., prevedendo le opere richieste dal Comando Provinciale dei VV.FF. in data 24/01/2017 e dalla C.C.V.L.P.S. del 26/01/2017, completandolo, altresì, con gli elaborati previsti dalla legge per tale livello di progettazione (quadro economico, computi metrici estimativi, etc). A seguito dei succitati pareri è stato dato corso, in via d’urgenza, alla esecuzione dei lavori necessari all’ottenimento di una agibilità provvisoria della struttura teatrale per gli spettacoli previsti nel cartellone della stagione teatrale 2016/2017. 

Occorre precisare che l’esecutività delle opere previste nel progetto definitivo non poteva essere che conseguente agli approfondimenti e agli adattamenti che si sono resi necessari man mano che si è venuti a conoscenza del reale stato degli impianti (percorso delle tubazioni esistenti, dello stato delle apparecchiature, del livello di illuminamento, etc.) e degli altri manufatti su cui si era intervenuti o sui cui si doveva ancora intervenire. È stato ritenuto opportuno richiedere l’aggiornamento del progetto definitivo con l’importo delle maggiori e/o diverse opere che erano state eseguite o che erano ancora da eseguire.

“Un progetto complesso – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – con la cui adozione ed imminente realizzazione metteremo fine ad una situazione problematica che si trascinava da anni. Nel giro di pochi mesi il nostro Teatro Verdi ritornerà ad ospitare, così come ha sempre fatto, tutti gli eventi culturali che la vivacità delle nostre associazioni vorrà proporre, tornerà ad essere il volano della nostra cultura. I lavori porteranno via una somma importante del nostro bilancio, ma le disposizioni vigenti vanno rispettate”. L’intervento è inserito nel programma triennale 2017-2019 e nel relativo elenco annuale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Verdi, la Giunta di San Severo dà l’ok al progetto di adeguamento alle norme antincendio

FoggiaToday è in caricamento