rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica San Severo

San Severo: approvato il bilancio di previsione 2015

L’assessore al Bilancio Ondina Inglese: “Nonostante gli impedimenti che abbiamo dovuto affrontare, abbiamo lasciato invariate le aliquote dei tributi, e incrementeremo la lotta all’evasione”

Approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2015, il bilancio pluriennale 2015-2017, l'aggiornamento del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, oltre all'elenco annuale delle opere pubbliche.

"Per adeguare il bilancio ai nuovi strumenti normativi - spiega l'assessore al Bilancio, Ondina Inglese - abbiamo effettuato la revisione straordinaria dei residui. Il Comune da quest'anno non potrà più spendere 540 mila euro per ripianare il disavanzo di amministrazione proveniente dal passato. Inoltre abbiamo un fondo di crediti di dubbia esigibilità di 2 milioni e 520 mila euro; è chiaro quindi che la capacità di spesa è ulteriormente compressa. A ciò dobbiamo aggiungere che le imposizioni governative di spending review hanno ridotto di altri 600 mila euro il fondo di solidarietà destinato all'Ente. I comuni saranno chiamati praticamente ad autofinanziarsi. Nonostante questi impedimenti – aggiunge l'assessore Inglese -, che abbiamo dovuto affrontare, abbiamo lasciato invariate le aliquote dei tributi garantendo la qualità dei servizi. Incrementeremo inoltre la lotta all'evasione”.

Il Sindaco, Francesco Miglio, ha accolto sul tema del recupero delle risorse economiche evase e non trasferite l'attivazione di una commissione di inchiesta finalizzata ad accertare le responsabilità e ad evitare che in futuro si accumulino ulteriori risorse che penalizzano lo sviluppo della città.

"L'Amministrazione Comunale - continua il Sindaco Francesco Miglio - ha fatto delle scelte finalizzate ad una visione ben precisa e proiettate al miglioramento dei servizi e alla diminuzione della spesa. È ovvio che abbiamo tanto da fare, è tempo, ad esempio, di regolamentare il cimitero affinché chi gestisce determinati servizi in cambio si occupi anche della manutenzione dell'area, così come abbiamo deciso di investire maggiormente sul corso di laurea in Scienze Infermieristiche che è fiore all'occhiello della formazione cittadine e garantisce un futuro ai nostri ragazzi. Vorremmo inoltre avviare in città anche corsi di specializzazione post laurea. Come avrebbe fatto un buon padre di famiglia abbiamo deciso di investire sui giovani".

Il Consiglio Comunale ha infine approvato all'unanimità dei presenti il regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare del Comune di San Severo e la modifica art.11 del regolamento comunale per l’utilizzo delle palestre scolastiche in orario extra-scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo: approvato il bilancio di previsione 2015

FoggiaToday è in caricamento