rotate-mobile
Politica

Bando alunni disabili, Fiore: "Anomalie nei requisiti richiesti, mancano titoli di studio"

Il Movimento Nuova Voce chiede chiarimenti alla Provincia di Foggia e al Provveditorato agli Studi. Alfonso Fiore: "Sono alunni con disabilità che devono ricevere delle spiegazioni"

Il 14 giugno scorso è scaduto il bando per l'aggiornamento e l'inserimento negli elenchi degli operatori per l'assistenza specialistica in favore di alunni con disabilità sensoriali e/o psicofisiche frequentanti le scuole della Provincia di Foggia.

Sono tre gli elenchi suddivisi per: profilo A (educatori tipologici) per l'assistenza ai soggetti minorati della vista; profilo B (assistenti alla comunicazione LIS) per l'assistenza specialistica all'autonomia dell'udito; profilo C (educatori per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione) per l'assistenza ai disabili psicofisici.

"In questo bando abbiamo riscontrato delle anomalie – spiega Fiore - nei requisiti specifici di ammissione. Infatti, nell'elenco dei titoli in possesso mancano diversi e importanti titoli di studio, come la laurea in psicoterapia, in logopedia, in psicologia e in scienze e tecniche psicologiche. Tutti titoli specifici per le figure richieste dal bando”.

"In un bando che chiede figure professionali - aggiunge - adatte per l'affiancamento a ragazzi con disabilità di comunicazione di vario tipo è assurdo che manchino tali requisiti. Il Provveditorato agli studi, che di istruzione si occupa, dovrebbe dare una spiegazione a tale omissione. Ci rivolgiamo anche alla Provincia di Foggia che lo ha, ma sono gli alunni con disabilità che devono ricevere delle spiegazioni perché sono loro che hanno bisogno di figure professionali con competenze reali e vere” prosegue Fiore. Chiediamo alle istituzione che venga fatta chiarezza” conclude

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando alunni disabili, Fiore: "Anomalie nei requisiti richiesti, mancano titoli di studio"

FoggiaToday è in caricamento