Poggio Imperiale, i "Buonissimi" e la Sagra del Polpo: quando l'associazionismo promuove le tradizioni locali

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

13921097_10207387603113062_1351997956976Nella piccola comunità di Poggio Imperiale la promozione delle tradizioni e del retroterra culturale continua d'estate grazie all'associazionismo. I Buonissimi di Poggio Imperiale in questo senso sono ormai una realtà consolidata e nota anche al di fuori dei confini comunali.

L'associazione di volontariato con sede in Piazza Imperiale, nel cuore della cittadina foggiana, nonostante la giovane età, ha alle spalle tante iniziative dirette alla promozione del patrimonio culturale di Poggio Imperiale. Diversi i settori di attività dell'associazione: dalla esaltazione delle ricchezze e delle tradizioni culinarie (specchio di amore ed attenzione per i prodotti della terra e del lavoro dell'uomo), passando per attività di educazione alimentare in collaborazione con le scuole e promozione dell'arte.

Nella calda estate poggioimperialese i Buonissimi di Poggio Imperiale hanno da ultimo gremito il centro cittadino con13906661_10207387598712952_2368667213819 una non consueta per il paese, ma molto ben riuscita festa: la sagra del polpo. Uno stand di distribuzione (allestito e decorato a tema dalla stessa associazione) del polpo, tanti tavoli e l'intrattenimento musicale a fare da contorno alla degustazione: questi gli ingredienti di una serata che ha attirato l'attenzione di tante persone, provenienti anche dalle cittadine vicine. I curiosi hanno potuto degustare i piatti di mare e della buona frutta. Al di là dell'intrattenimento la serata ha avuto il merito di favorire e promuovere le attività locali impegnate nella commercializzazione dei prodotti ittici e quelle produttrici di quel vino bianco locale che da sempre accompagna i piatti di mare.

Il prossimo appuntamento dell'Associazione è a Cagnano Varano con l'Evento Calici del Borgo, altro importante appuntamento che si inserisce negli eventi promozionali delle ricchezze della nostra terra.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento