Sei giovane e hai la passione per il buon cibo? Scopri il corso dedicato

In arrivo un corso pratico dedicato ai ragazzi che hanno meno di 18 anni e che hanno completato il primo ciclo di studi

Scegliere il proprio percorso di studi, dopo averne terminato la “scuola media”, non è così semplice.
Complici la giovane età e l’inesperienza, la naturale indecisione e la consapevolezza di affrontare un passo importante, rendono complesso destreggiarsi tra le diverse opzioni.

In primis, è necessario essere sinceri con sé stessi e accogliere le proprie inclinazioni e preferenze: si ama stare sui libri o si preferisce svolgere attività più pratiche? C’è l’intenzione di fare in seguito l’università o si è più orientati verso il mondo del lavoro? Perché, se si vuole entrare subito nel mondo del lavoro, può essere una buona idea frequentare un corso professionale, triennale e gratuito, nel settore del food. Si potrebbe mettere a frutto, ad esempio, la passione per la pasticceria, la pizzeria o la panetteria.  Ci sono, infatti, ragazzi che fin dalla giovane età, si sono cimentati nella preparazione di torte e biscotti, magari traendo spunto dai ricettari presenti a casa o seguendo trasmissioni televisive.

A tal proposito c’è un’interessante proposta dedicata ai più giovani: ENAC Puglia, infatti, sta organizzando un corso gratuito di Operatore delle Produzioni Alimentari.

Pasticceri e pizzaioli in erba, che da una possono trasformare la loro passione in professione, utilizzando laboratori professionali accompagnati da docenti chef provenienti dal mondo della ristorazione e della formazione.

In partenza entro ottobre 2020, questo corso si rivolge ai ragazzi che hanno conseguito il primo ciclo di studi (ex licenza media) e che, all’avvio delle attività didattiche, non abbiano superato i 18 anni.

L’Operatore delle Produzioni Alimentari è in grado di applicare le proprie abilità per svolgere tutte le attività relative alla trasformazione e produzione alimentare, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Il progetto qualifica operatori nella trasformazione di farine e semole per la produzione di panetteria, pizzeria, pasticceria, pasta e prodotti da forno

Il corso ha la durata di 3 anni, per un totale di 3.200 ore, divise tra 2.600 ore di lezioni teoriche, pratiche, esercitazioni e 600 ore in laboratori e aziende. Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30 con possibilità di rientri pomeridiani.

ENAC è autorizzata per la somministrazione di cibi in eventi, catering e buffet perciò, alla metodologia classica, si aggiungeranno compiti di realtà e project work, così da fornire agli studenti ulteriori opportunità di mettersi in gioco.

Il corso è originale e interessante anche per gli aspetti innovativi che propone, tra i quali figura il “laboratorio artistico-musicale”, attività extracurriculare della durata complessiva di 75 ore nel triennio.

Inoltre, sono previste borse di studio e partecipazione alle call di Arti Puglia per le study visit nell’area Asiatica e partecipazione ai viaggi studio presso il City College di Peterborough. Enac Puglia continua, infatti, a mantenere rapporti stabili con il City College, per potenziare le competenze degli allievi nel settore agroalimentare attraverso un’esperienza di stage, utile anche a rafforzare le conoscenze linguistiche. Durante il progetto ci si occuperà anche di trasmettere, agli studenti, competenze, abilità e conoscenze in materia di promozione di stili di vita sani.

L’ente che organizza il corso nasce nel 2004 su proposta della Provincia Religiosa Canossiana “Maria SS. Addolorata” e dell’Associazione ENAC – Ente Nazionale Canossiano.

È un’associazione, senza scopo di lucro, che opera nel campo della solidarietà, svolgendo attività e promuovendo iniziative volte a supportare le fasce socialmente più deboli.

In particolare, ENAC Puglia si dedica al mondo della disoccupazione, delle opportunità individuali e ambientali, agendo su diversi fronti: oltre, infatti, ad offrire una propria proposta formativa, l’ente si dedica anche agli ambiti relativi a orientamento, istruzione, formazione, aggiornamento/riqualificazione professionale e inserimento lavorativo.

ENAC Puglia, dopo un’analisi di necessità e criticità relative al settore, ha strutturato il percorso per permettere di perseguire i seguenti obiettivi:aggiornare il profilo formativo, valorizzandone l’artigianalità e la riscoperta delle tradizioni; contrastare il fallimento formativo, la dispersione scolastica e il rischio di emarginazione socio-culturale dei giovani; fornire una formazione fortemente professionalizzante per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro.

Al completamento del corso, se frequentato con profitto, si otterrà l’attestato di qualifica professionale di “Operatore delle Produzioni Alimentari” – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” ai sensi del DLgs. N. 226/05; inoltre, si riceveranno anche le certificazioni conseguite tra quelle disponibili:

- Certificato di lingua inglese “OXSET” oppure Gtehouse Awards o PerasonPTE

- Certificazione di lingua italiana per stranieri

- Attestato HACCP

- Certificato addetto antincendio per attività rischio medio

A seconda delle necessità, sarà anche valutata la possibilità della residenzialità per la triennalità, interamente gratuita, presso lo studentato canossiano (che si trova allo stesso indirizzo della sede del corso).

I posti disponibili sono 18 e le iscrizioni chiuderanno il 20 ottobre.

Per effettuare l’iscrizione, è necessario compilare il modello d’iscrizione, scaricabile dal sito di ENAC Pugliao dalla pagina Facebook.

Tale modulo dovrà essere firmato in originale dall’allievo candidato e dal genitore/tutore; va consegnato con allegati copia del diploma di scuola media inferiore, documento di identità e copia del Codice Fiscale dell’allievo candidato, documento di identità e copia del Codice Fiscale del genitore/tutore.

È possibile far pervenire il modulo tramite tre opzioni:

- raccomandata a mano da presentare alla Segreteria della sede dell’ENAC PUGLIA

- raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ENAC PUGLIA

- PEC (Posta Elettronica Certificata)

Per maggiori informazioni riguardo al corso di Operatore delle Produzioni Alimentari è possibile inviare una mail a info@enacpuglia.org.

Oppure, si può contattare la segreteria al numero 0881/723085, dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
FoggiaToday è in caricamento