Martedì, 19 Ottobre 2021
Scopri i Monti Dauni Lucera

Il Gal Meridaunia promuove la ‘Diete Mediterranea’

Il 3 e 4 ottobre appuntamento a Lucera con la ‘Fiera dei Monti Dauni’

Dopo il Festival della Dieta Mediterranea di Alberona, la Fiera della Dieta Mediterranea di Lucera. Appuntamento nella villa della città federiciana sabato 3 e domenica 4 ottobre con una montagna di sapori dei Monti Dauni in rassegna. La manifestazione, organizzata dal GAL Meridaunia nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale ‘Leadermed - Tutela e valorizzazione delle culture locali sulla dieta mediterranea’ - in collaborazione con il Comune di Lucera, le masserie didattiche e le scuole dell'appennino dauno, ha come obiettivo prioritario la riscoperta di una vera e propria educazione alimentare attraverso la valorizzazione dell'immenso patrimonio agroalimentare della zona.

Tema portante dell'evento "Una Montagna di sapori", perché parafrasando l'immagine della piramide con cui si identifica e raffigura la dieta mediterranea si vuole evidenziare l'importanza dei prodotti tipici dei Monti Dauni. Il programma della due giorni si presenta vario e ricco d'opportunità: sia sabato che domenica mostra mercato delle produzioni tipiche del territorio, laboratori didattici per le scuole primarie, mini corsi di assaggio e degustazioni gratuite, show cooking.

La fiera si aprirà sabato mattina con un convegno dove parteciperanno esperti del settore e amministratori locali. "Il nostro obiettivo - ha affermato il presidente del Gruppo di Azione Locale Meridaunia, Alberto Casoria - è quello di incrementare la consapevolezza sulla dieta mediterranea come parte integrante dello stile di vita quotidiano. Sarà anche l'occasione per illustrare i vari progetti portati avanti dalle masserie didattiche che il GAL ha finanziato, con particolare attenzione al valore economico della dieta mediterrane che non è solo un modo di combinare alimenti per garantire una vita sana, ma anche un fattore di sviluppo molto importante per il tessuto sociale dei nostri piccoli comuni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gal Meridaunia promuove la ‘Diete Mediterranea’

FoggiaToday è in caricamento