rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
ASL Foggia San Severo

Obesity day, al ‘Masselli Mascia’ di San Severo

Il 10 ottobre l’Ambulatorio di Dietoterapia dell’Obesità resterà aperto dalle ore 9 alle ore 14

Anche per quest’anno presso l’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità” annesso all’Ambulatorio di Medicina Interna del P.O. “T. Masselli Mascia” di San Severo, si  svolgerà l’Obesity Day. Il progetto Obesity Day è un’iniziativa promossa da diversi anni dall’A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica  e Nutrizione Clinica), una Società Scientifica senza scopo di lucro che raggruppa fra i suoi soci esperti della nutrizione (medici e dietisti) che operano nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.

Il Progetto Obesity Day coinvolge a livello nazionale, i Centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ,  Servizi Territoriali, Centri Obesità) che operano nel campo specifico della prevenzione e cura dell’obesità e del sovrappeso, e si pone varie finalità:

? Sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità, sovrappeso e patologie correlate;

? Spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute;

? Dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all’interno che all’esterno delle strutture di appartenenza;

? Fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso;

? Identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e sovrappeso. Il progetto Obesity Day si concretizza attraverso la organizzazione di “una giornata per il paziente”, durante  la quale gli oltre 200 Centri individuati dall’ADI sul territorio nazionale, tra cui il nostro Centro, sono a disposizione dell’utenza per erogare gratuitamente visite mediche e per fornire informazioni e consigli in merito al problema Obesità e alle sue complicanze.

L’Obesity Day si svolge ogni anno il 10 ottobre e, anche per quest’anno, il nostro Ambulatorio di Dietoterapia dell’Obesità, la nostra U.O. e il nostro Ospedale avranno l’onore di partecipare a questa importante iniziativa di rilevanza nazionale. Ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.obesity.org, nella cui home page  sono mappati tutti i Centri Obesity Day italiani, tra cui il nostro, con possibilità da parte dell’utente di consultare on line la scheda con i dati del Centro Obesity Day più vicino.

Per quanto concerne le modalità di svolgimento dell’evento nel nostro Ospedale, come previsto e disposto  dal Comitato Organizzatore, e in concomitanza con tutti gli altri centri Obesity Day individuati su tutto il territorio nazionale, il giorno 10 ottobre 2014 l’Ambulatorio di Dietoterapia dell’Obesità della nostra U.O. resterà aperto dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e in tale fascia oraria gli utenti interessati potranno accedervi liberamente e, se richiesto, usufruire di prestazioni cliniche quali esame antropometrico, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, suggerimenti dietetici. Ad accogliere gli utenti ci sarà il Dr. Michele  Carella, responsabile del Centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesity day, al ‘Masselli Mascia’ di San Severo

FoggiaToday è in caricamento