rotate-mobile
ASL Foggia

Adempimenti connessi all'obbligo vaccinale: ecco le documentazioni richieste e le scadenze

E' necessaria un'autocertificazione, il cui modello è scaricabile sul portale Asl Foggia. In alternativa servirà il certificato vaccinale o copia del libretto. Presso le Farmacie aderenti all'iniziativa sarà possibile ottenere l'attestato di regolarità

Obbligo vaccinale e adempimenti connessi. La Direzione Generale dell’Asl di Foggia ha reso nota la documentazione utile da presentare presso le scuole e le scadenze previste.

Cosa è necessario presentare

Per l’accesso e la frequenza scolastica è necessario presentare un’autocertificazione sottoscritta dal genitore/tutore/affidatario relativa alle vaccinazioni effettuate e/o prenotate o ad eventuale esonero o rinvio a data successiva. Il modello di autocertificazione disponibile sul Portale ASL Foggia alla voce ‘Vaccinazioni’. In alternativa all’autocertificazione possono essere presentati alla scuola uno di questi documenti: il certificato vaccinale o la copia del libretto delle vaccinazioni rilasciati dal competente servizio della ASL. 

Cosa fare per evitare code e disagi

Bisognerà, inoltre, consegnare l’attestazione di regolarità dell’obbligo vaccinale rilasciata dal competente servizio della ASL o dalle Farmacie abilitate che aderiscono all’iniziativa. Infatti, grazie alla collaborazione assicurata da FederFarmaPuglia e Assofarm Puglia, è possibile recarsi in Farmacia per ricevere gratuitamente, dietro presentazione della tessera sanitaria del minore, la stampa dell’attestato di regolarità all’obbligo vaccinale.

Infine occorre l’idonea documentazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta che attesti l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale o l’omissione o rinvio a data successiva. I Servizi vaccinali della ASL Foggia restano a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento o delucidazione. Per conoscere le Farmacie abilitate è possibile sempre consultare il Portale ASL Foggia.

Scadenze

Sono ancora in tempo per presentare la documentazione richiesta solo i genitori/tutori/affidatari dei bambini delle scuole elementari e medie di primo e secondo grado (fascia d’età dai 63 ai 16 anni). C’è tempo fino al 31 ottobre 2017. Scaduti invece i termini per quanto riguarda i bambini dell’Asilo Nido e Scuola per l’Infanzia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adempimenti connessi all'obbligo vaccinale: ecco le documentazioni richieste e le scadenze

FoggiaToday è in caricamento