Prevenzione e cure primarie, conferenza dei servizi della ASL Foggia

17 e 18 dicembre 2015: “Investire in salute". Si apre con la tavola rotonda. Ospiti tutti i manager della sanità pugliese

Il 17 e il 18 dicembre 2015, presso l’aula magna della Camera di Commercio di Foggia (viale Fortore), si terrà la Conferenza dei Servizi della Asl Foggia “Investire in Salute” durante la quale saranno affrontate tematiche legate principalmente alla prevenzione e alle cure primarie. Dopo i saluti del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la Conferenza dei Servizi si aprirà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giovanni Gorgoni, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia e tutti i direttori generali delle AA.SS.LL., dei policlinici di Bari e Foggia e degli II.RR.CC.CC.SS.. Un’occasione importante di incontro e di confronto sul delicato processo di gestione delle risorse che quotidianamente impegna le direzioni strategiche.

Ampio spazio sarà riservato alle iniziative intraprese dalla ASL FG per sostenere i progetti di educazione alla salute e promozione di corretti stili di vita, anche con la partecipazione attiva delle istituzioni scolastiche, in collaborazione con le quali sarà presentato il catalogo 2015-2016 del "Piano strategico per la promozione della Salute nelle Scuole", una guida per i dirigenti scolastici, utile ad indirizzare l’offerta didattica rivolta agli studenti.

Coinvolte le associazioni di volontariato, chiamate a partecipare (nei giorni 14 e 15 dicembre) a laboratori di idee sui temi della promozione della salute con l’obiettivo di collaborare per ideare e realizzare progetti sul tema della prevenzione. Le proposte saranno presentate nella giornata del 18 dicembre.

Le associazioni Puglia che vai e Il teatro di Pulcinella, inoltre, coinvolgeranno alcune classi delle scuole elementari in attività di animazione volte ad educare alla prevenzione sin dall’infanzia. La Conferenza dei Servizi si inserisce in un momento di profondo cambiamento della organizzazione sanitaria nazionale e regionale. In tale contesto la promozione della salute pone le basi per interventi capaci di creare, nella popolazione, il senso di autoefficacia indispensabile per poter contrastare i comportamenti a rischio

Brochure della conferenza dei servizi

Allegati

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FoggiaToday è in caricamento