I corsi di accompagnamento alla nascita

Presso l'Unità Operativa di Ostetrica e Ginecologia di San Severo

Foto di repertorio

Obiettivo preminente dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di San Severo (direttore dal dott. Paolo De Marzo e coordinatrice l'ostetrica Maria Forte), è quello di aiutare le mamme e le coppie a vivere la gravidanza ed il parto nel modo più naturale possibile, cercando di prevenire o diagnosticare precocemente le eventuali complicazioni in modo da risolverle con la massima salvaguardia della salute della madre e del bambino.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita (C.A.N.) si inseriscono all’interno di un percorso educativo rivolto alle donne e ai loro partner inquadrabile di fatto come assistenza prenatale.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita rispondono all’esigenza delle donne di avere una maggiore conoscenza sui temi relativi alla gravidanza, al parto, all’allattamento, alla genitorialità e all’accudimento del bambino e hanno inoltre lo scopo di fornire un supporto per affrontare la paura e il dolore durante il travaglio.

I Corsi sono organizzati in gruppi composti da donne in gravidanza con diverse età gestazionali e rispettivi partners e si articolano in vari incontri in cui, con l’aiuto di un professionista, verranno affrontate diverse tematiche; i futuri genitori possono esporre liberamente domande, dubbi e paure così da vivere la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo migliore e più consapevole.

Per poter accedere a questo servizio è necessaria l’impegnativa del Medico Curante per “Training prenatale” con codice di prestazione 93.37. Per ottenere l’esenzione è necessario che il medico indichi il codice di esenzione (cod. M), in aggiunta a numero di settimana di gravidanza per l’esenzione di base.

CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Allegati

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FoggiaToday è in caricamento