Vaccini e iscrizioni a scuola: ecco le farmacie dove poter ritirare i certificati vaccinali

L'attestazione di regolarità dell'obbligo vaccinale, necessario per iscrivere a scuola i propri figli, può essere rilasciato, oltre che dal competente del Servizio della ASL, anche dalle farmacie abilitate

Immagine di repertorio (Ansa)

Vaccini e iscrizioni a scuola. Da oggi sarà sufficiente presentarsi in una delle farmacie abilitate, con il tesserino sanitario del bambino e chiedere al banco di ottenere il certificato vaccinale. L'attestazione di regolarità dell'obbligo vaccinale, necessario per iscrivere a scuola i propri figli, può essere rilasciato, oltre che dal competente del Servizio della ASL, anche dalle farmacie abilitate.

Si tratta di un accordo tra Regione Puglia e Federfarma che riguarda i piccoli da 0 a 6 anni: ogni farmacia si collega online al portale regionale di gestione informatizzata delle attività vaccinali e inserendo il codice fiscale del bambino, scarica il certificato dall'anagrafe vaccinale. Se già in regola con il calendario delle dieci iniezioni vaccinali obbligatorie, i genitori potranno evitare di arrivare nei centri Asl e di fare lunghe code solo per ottenere i documenti.
Il servizio è a costo zero. I Servizi vaccinali della ASL restano a disposizione dell’utenza per qualsiasi chiarimento o delucidazione.

Tutte le Farmacie Abilitate

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FoggiaToday è in caricamento