rotate-mobile
Notizie

Rapporto Almalaurea: gli studenti foggiani di Medicina? I più lenti a laurearsi

Nell'ateneo foggiano, in media si impiegano 8.3 anni per completare gli studi. A Salerno gli studenti più virtuosi, l'87,5% dei quali completa il ciclo unico in meno di 6 anni, trova lavoro in un anno

Gli universitari foggiani, i più "pigri" d'Italia? Stando ai dati elaborati da Ustation.it sul XVI rapporto di Almalaurea, sembrerebbe di sì.

Le classifiche complete sono state pubblicate su Ustation.it, il portale dei media universitari italiani punto di riferimento dell'informazione studentesca e accademica con un focus particolare sull'orientamento degli studenti, grazie alla sezione Cosa Studio, dedicata a facilitare e a orientare gli studenti, da oggi disponibile gratuitamente anche per sistemi mobili Android dove è anche possibile esercitarsi con il simulatore di test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso.

Gli studenti foggiani iscritti ad una facoltà dell'area medica, sono i più lenti a completare l'intero percorso di studi, con un tempo medio di 8.3 anni, peggio anche degli studenti di Cagliari (8.2 anni) e L'Aquila (8.1) anni. 

Nella graduatoria, si legge che sono i neolaureati all'università di Salerno i più virtuosi, quelli cioè che riescono a far fruttare meglio e in minor tempo il proprio titolo di studio in area medica, riuscendo a trovare un lavoro nel giro di un anno.

Secondo i dati elaborati da Ustation.it sul XVI rapporto AlmaLaurea infatti, l'87.5 per cento di quanti si sono laureati in uno dei corsi dell'area medica (triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico) nell'ateneo campano, a un anno dalla laurea, risultano occupati.

Seguono il San Raffaele di Milano (86,9%) e gli atenei di Verona (82,3%), Insubria (80,9%) e Trieste (79,1% di occupati).

Anche per quanto riguarda la durata media degli studi, gli studenti che riescono prima a ottenere il titolo di studio a completamento di un corso magistrale a ciclo unico in area medica sono quelli di Salerno che impiegano in media 5.8 anni. Più lunga, in classifica, la durata media per gli studenti dell'ateneo di Modena e Reggio Emilia e del campus Bio-medico di Roma, entrambi con una media di 6.1 anni, dell'università del Molise (6.2 anni) e del San Raffaele di Milano (6.2 anni). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto Almalaurea: gli studenti foggiani di Medicina? I più lenti a laurearsi

FoggiaToday è in caricamento