rotate-mobile
Notizie

Passaggio di proprietà, tutto ciò che c'è da sapere

Documenti, certificati e costi, tutti i passaggi per effettuare il passaggio di proprietà a Foggia, facilmente e in tempi ridotti

Ormai nessuno riesce a rinunciare alla macchina, sia che abitiamo in una grande città in cui gli spostamenti da un quartiere all'altro sono lunghi, sia che abitiamo in una zona a misura d'uomo, come può esserlo Foggia. Anche in quest'ultimo caso le auto sono importanti per coprire le distanza. Non sempre si ha la disponibilità economica per acquistare una macchina nuova.

Per avere il mezzo indispensabile per i nostri spostamenti e adatto alle nostre tasche spesso si decide di acquistare il veicolo usato da privati. Per rendere ufficiale la compravendita e non incorrere in sanzioni, la prima cosa da fare è il passaggio di proprietà

La pratica definita anche trapasso dell'auto, consiste nel rendere ufficiale il passaggio della proprietà del mezzo da un venditore a un acquirente. Se non vogliamo avere problemi e non vogliamo affrontare l'iter burocratico, possiamo rivolgerci ad un'agenzia. Nel caso in cui vogliamo fare il passaggio autonomamente, ecco quali documenti e certificazioni devono essere presentati. 

I documenti necessari per il passaggio di proprietà

Se l'acquisto del mezzo dovesse avvenire in un concessionario, sarà quest'ultimo a occuparsi del passaggio di proprietà. Nel caso in cui la compra vendita avvenga tra due privati, invece, sarà necessario preparare alcuni documenti. Ecco quali.

- Documenti di identità in corso di validità del venditore e dell'acquirente

- Codice fiscale dell'acquirente

- Certificato di proprietà del veicolo

- Carta di circolazione

- Modello TT2119

- Marca da bollo da 16,80 euro.

Quanto costa il passaggio di proprietà

Sono dovuti i costi previsti per legge per lo svolgimento della richiesta; se ci si rivolge allo Sportello Telematico dell'Automobilista di una delegazione dell'Automobile Club o di uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

Da segnalare che il venditore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che il veicolo è libero o meno da gravami. In ogni caso l’acquirente può evitare di incappare in false dichiarazioni richiedendo prima dell’acquisto una visura sulla targa del veicolo (servizio a pagamento).

Dove effettuare il passaggio di proprietà

Per il passaggio di proprietà ci si potrà recare agli uffici della Motorizzazione Civile oppure a quelli del Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall’Aci (Automobile Club Italia). Il passaggio di proprietà avverrà contestualmente all’autentica della firma del venditore

Se si autentica la firma del venditore sull'atto di vendita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (Sta) del Pra oppure della Motorizzazione Civile, è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del Pra con i dati del nuovo proprietario del veicolo. 

Gli uffici a cui rivolgersi a Foggia

Motorizzazione civile in Viale Fortore, 3

A.C.I. in Via G. de Petra, 107/109

A.C.I. Studio Consulenza Automobilistica in Viale Luigi Pinto, 11

Comune in Via Antonio Gramsci, 17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di proprietà, tutto ciò che c'è da sapere

FoggiaToday è in caricamento