rotate-mobile
Auto e moto

Scooter elettrici: 4 modelli migliori del 2019

La guida ai migliori motorini elettrici a partire dai 2.290 euro

Per chi vive in città il motorino è il mezzo di trasporto migliore per muoversi nel traffico. Per questo oggi vogliamo parlare degli scooter elettrici, a zero emissioni perché dotati di un'alimentazione a batteria, come i monopattini elettrici.

Inoltre, per incoraggiare l'utilizzo di mezzi green si può usufruire di incentivi statali e regionali, detti eco-incentivi; in più, questi mezzi sono esenti dal bolloper ben cinque anni e godono di uno sconto sul premio di assicurazione. 

Ma non è tutto, perché hanno un costo di manutenzione decisamente basso e possono circolare per le zone ZTL.

Askoll eS1

Iniziamo la nostra rassegna dall’eS1, uno scooter elettrico essenziale e dal costo ridotto, realizzato dall’azienda italiana Askoll. Scooter monoposto, ottimo per un utilizzo cittadino, dotato di un motore brushless da 1,5 kW, capace di spingerlo a 45 km/h di velocità massima. Un modello con batteria estraibile che garantisce 40 km di autonomia, in grado di ricaricarsi in 3 ore con la presa domestica. L’eS1 adotta due cerchi da 16” (80/80 il pneumatico anteriore, 90/80 il posteriore) ed è dotato di pedana piatta e di un robusto portapacchi.

Askoll eS1 è acquistabile a 2.290 euro.

Vespa elettrica

Nella nostra rassegna non poteva mancare la Vespa elettrica; un elegante scooter con una potenza di picco di 4 kW e velocità limitata a 45 km/h. A bordo troviamo una batteria agli ioni di Litio che garantisce 100 km di autonomia e richiede un tempo di ricarica di 4 ore.

Ricordiamo, inoltre, anche la Vespa Elettrica X con un generatore alimentato a benzina che consente un’autonomia fino a 200 chilometri. Citiamo, infine, il cruscotto digitale TFT a colori di 4,3 pollici e la connettività Bluetooth che consente di trasformare il display in un’estensione dello smartphone; funzione utilizzabile, senza togliere le mani dal manubrio, per le chiamate, visualizzazione delle notifiche dei messaggi, attivazione comandi vocali e gestione della musica.

Vespa elettrica è acquistabile a partire da 4.818 euro (con incentivi statali inclusi).  

BMW C Evolution

Passiamo ora al BMW C Evolution, un maxi scooter elettrico dalle linee moderne ed aggressive. Un modello dalle interessanti prestazioni con una potenza massima di 35 kW (48 CV) e circa 600 Nm di coppia alla ruota posteriore. La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 120 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi. Inoltre grazie ai moduli batteria di ultima generazione da 94 Ah, l'autonomia del C evolution arriva fino a 160 chilometri. Scooter che vanta anche funzioni innovative come l'assistenza alla retromarcia e il controllo antislittamento.

BMW C Evolution è acquistabile a 15.650 euro.

Niu NGT

Concludiamo la nostra rassegna con lo scooter elettrico Niu NGT. Un modello con motore Bosch da 3 kW installato nel mozzo ruota posteriore e con batterie asportabili di Panasonic, agli ioni di litio; accumulatori in grado di garantire un’autonomia fino a 150 chilometri, con una velocità massima di 70 km/h. Ricordiamo, inoltre, il display a colori e la ricarica veloce: 150 km di autonomia con una carica di 3,5 ore. Citiamo, infine, l’app dedicata per smartphone che consente di controllare vari parametri come posizione, cronologia di guida, stato del mezzo, diagnostica, allarmi antifurto e altro ancora.

Niu NGT è acquistabile a 4.499 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter elettrici: 4 modelli migliori del 2019

FoggiaToday è in caricamento