Come lucidare e rendere lucenti le cromature di auto e moto

La guida completa alla pulizia di auto e moto

Dopo la manutenzione della carrozzeria dell'auto, ci dedichiamo oggi alle cromature di auto e moto, che con il passare del tempo possono opacizzarsi, annerirsi o ingiallirsi a causa degli agenti atmosferici e dei gas di scarico. 

Con una corretta pulizia e, soprattutto, con prodotti specifici è possibile far tornare come nuove le cromature di auto e moto.

La prima cosa da fare è la pulizia della carrozzeria, utilizzando prodotti non aggressivi insieme a uno spazzolino da denti, con il quale riuscire a raggiungere tutti gli angoli più difficili, ad esempio nei cerchioni. Altro step fondamentale è asciugare accuratamente le varie parti con un panno morbido, in modo da evitare la formazione di antiestetiche macchie e aloni.

In caso di cromature in buono stato è ora sufficiente applicare una cera protettiva che ridona piena lucentezza alle varie parti. 

Se, invece la vostra auto o moto presenta parti arrugginite o ossidate è possibile utilizzare dei prodotti dedicati in grado di far tornare come nuove, tutte le superfici cromate. Si tratta di prodotti abrasivi che, quindi, vanno utilizzati con estrema attenzione seguendo le indicazioni fornite da produttore, ideali per paraurti, maniglie, cerchi in lega e oggetti cromati di auto, moto o anche presenti in casa. 

Per evitare danni è consigliabile proteggere le parti adiacenti alla cromatura con nastro di carta. Prodotti da applicare con un batuffolo di cotone o un panno morbido sulla superficie da lucidare strofinando in modo uniforme; in caso di applicazione su terminali di scarico è importante inoltre attendere che questi si raffreddino per evitare, ovviamente, spiacevoli scottature.

Manutenzione cromature: i prodotti più venduti sul web

Arexons Crema Lucidante Cromature Brillanti

Arexons Cromature Brillanti Effetto Specchio

Arexons Super Shampoo

Ma-Fra Flash Bright Lucidante

Fixget Kit di Strumenti di Lavaggio Auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento