rotate-mobile
Meteo

Maltempo nel Foggiano: in arrivo raffiche di vento fino a 70 km/h

Previsti "venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche sui settori adriatici e su quelli appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte". Le previsioni Meteo di Lorenzo Badellino di 3BMeteo.com

Si allunga di ulteriori 28 ore l'allerta meteo 'gialla' per vento, già diramata dalla protezione civile per regionale per il territorio del Foggiano e il resto della Puglia. A partire dalle 6 di domani, 16 marzo, infatti, sono previsti "Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte". Il bollettino segue quello già emanato ieri, sempre per allerta vento, che resta in vigore per tutta la giornata di oggi e fino all'alba di domani.

Come già anticipato da FoggiaToday, una perturbazione di origine atlantica sta già interessando le regioni centro-settentrionali raggiungendo il Foggiano con le prime precipitazioni. Piogge e rovesci si intensificheranno e si estenderanno rapidamente al resto della regione, assumendo anche carattere temporalesco dal pomeriggio sul Salento.

Il transito della perturbazione sarà accompagnato inoltre da un deciso rinforzo dei venti settentrionali, con raffiche localmente fino a 60-70km/h. Entro sera però il fronte si allontanerà verso i Balcani e il tempo inizierà a migliorare a cominciare dalle aree settentrionali pugliesi.

Da giovedì, grazie al rinforzo dell'alta pressione, si aprirà una sequenza di giornate stabili e soleggiate che si protrarranno almeno fino alla fine della settimana e forse anche all’inizio della prossima.

Come rimarca Lorenzo Badellino di 3bmeteocom, mercoledì sarà una giornata nuvolosa con qualche pioggia o rovescio intermittente nelle primissime ore, in esaurimento già nella notte.

In giornata è prevista una assenza di precipitazioni anche con qualche schiarita dal pomeriggio, ma i venti si faranno tesi con raffiche fino a 40km/h. Giovedì il rinforzo dell’alta pressione favorirà tempo soleggiato e la stabilità atmosferica si protrarrà fino alla fine della settimana, probabilmente anche all’inizio della prossima.

Le temperature torneranno a salire, anche se non eccessivamente, con massime fino a 16/18°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Foggiano: in arrivo raffiche di vento fino a 70 km/h

FoggiaToday è in caricamento