rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

L'estate è finita: violenti acquazzoni e allerta gialla, netto calo termico da sabato

Allerta maltempo oggi 16 settembre in Puglia. Le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo per la provincia di Foggia

L'estata volge al termine. A pochi giorni dalla scadenza naturale della stagione, si registrano violenti acquazzoni in gran parte della Puglia. Fino alle 20 di questa sera è prevista un'allerta gialle per rischio idrogeologico ed idrogeologico per temporali su Puglia centrale Adriatica, Bradanica e Bacini del Lato e del Lenne. Sono in corso precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

La protezione civile regionale innalza ad 'arancione' il livello di allerta per i comuni di Lucera, Motta Montecorvino, Biccari e Volturino, dove è prevista una "moderata probabilità di allagamenti localizzati, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, fenomeni di inondazione localizzata in corrispondenza del reticolo secondario ed urbano; probabile innesco di smottamenti localizzati e di instabilità dei versanti di tipo superficiale di limitate dimensioni". Diventa 'rossi', invece, il livello di allerta per Alberona e Volturara Appula: "Elevata probabilità di diffusi fenomeni di allagamento e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane, di fenomeni di smottamento e di instabilità dei versanti, di fenomeni di scorrimento superficiale con trasporto di materiale".

Nella giornata di sabato, come evidenziato nei giorni scorsi dal meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo, spiccata variabilità, tra nubi, sole e improvvisi acquazzoni anche a carattere temporalesco colpiranno a macchia di leopardo un po’ tutta la regione. Le temperature caleranno sensibilmente solo dalla sera per l’arrivo di aria più fredda da Nord. Da domenica e per tutto l’inizio della prossima settimana, tempo più soleggiato ma temperature massime non oltre i 25°C. Forte vento di libeccio tra venerdì e sabato, rotazione dei flussi da Nord-Ovest nella notte di domenica. 

Oggi, in provincia di Foggia, cielo nuvoloso con qualche rovescio o temporale sia al mattino che nella tarda serata-nottata. Sabato tempo più stabile ma dalla sera arriva aria più fredda che causerà un netto calo termico, vento di maestrale in rinforzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è finita: violenti acquazzoni e allerta gialla, netto calo termico da sabato

FoggiaToday è in caricamento