San Severo predispone il ‘Piano Neve’: città pronta a fronteggiare l’eventuale emergenza

Pronti venti quintali di sale, la squadra per il verde pubblico e l’eventuale caduta di alberi, bagni chimici e pasti caldi da distribuire agli automobilisti nel casso di un blocco del casello autostradale

Immagine di repertorio

E’ allerta meteo in tutta la Puglia, dove da questa mattina le avverse condizioni atmosferiche che interessano anche la Provincia di Foggia ed il territorio di San Severo, hanno indotto la Protezione Civile della Regione ad emettere due bollettini di allerta meteo, dalla data odierna del 05/01/2016 e fino alle prime ore di domenica 08/01/2017, uno per le precipitazioni nevose e l'altro per il vento forte.

Il Comune di San Severo ha predisposto un adeguato “piano neve” e più in generale per le criticità che potrebbero manifestarsi nella prossime ore: “Preliminarmente nel lasso di tempo indicato - dichiara il sindaco avv. Francesco Miglio - è consigliabile limitare le uscite di casa, in particolare per le utenze deboli (anziani e bambini) ed evitare di sostare in prossimità di alberi di alto fusto e di tettoie in lamiera. Per l'utilizzo dell'auto occorre munirsi di pneumatici invernali, evitando, ove possibile, di intraprendere viaggi fuori città stante l'estensione geografica prevista per l'evento meteorologico, che, secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede nevicate, vento e ghiaccio su tutta la Capitanata”.

Definito in ogni dettaglio il piano in caso di emergenza: “Sono pronti – aggiunge il Sindaco Miglio - con i mezzi della protezione civile in capo alla città di San Severo e della ditta Navita, 20 quintali di sale per liberare il manto stradale da ghiaccio e neve, una squadra operativa sarà a disposizione per problemi legati al verde pubblico e l’eventuale caduta di alberi, saranno disponibili bagni chimici e pasti caldi da distribuire agli automobilisti, specie nel caso di un blocco del casello autostradale. Infine, saranno a disposizione i dipendenti comunali delle aree manutentive del Comune per ogni evenienza o criticità”.

SPETTACOLO NEVE: LE IMMAGINI
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • Lo strano caso della Puglia 'Gialla' ma a 'rischio alto': foggiani verdi ma di rabbia

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento