rotate-mobile
Meteo

Il caldo non molla la Puglia: Foggia sarà la città più calda, da venerdì un po' di fresco e temporali

Le previsioni meteo in Puglia del meteorologo Alex Guarini di 3bmeteo

Le previsioni di Alex Guarini, meteorologo di 3BMeteo a Foggia, in provincia e in Puglia.

La tregua parziale del caldo registrata nelle ultime ore su tutta la Puglia, grazie all'ingresso di correnti più fresche di Maestrale, lascerà spazio ad un nuovo rinforzo dell'anticiclone nord africano all'inizio della nuova settimana. Ne conseguirà già a partire da lunedì 12 luglio un generale aumento delle temperature su tutto il territorio regionale. Apice del caldo atteso nella giornata di martedì 13 luglio con temperature fino a 38-40°C.

Il contesto si manterrà stabile, in prevalenza soleggiato non solo lungo le coste ma anche in prossimità delle aree interne collinari e montuose. Le moderate correnti nord-occidentali delle ultime ore tenderanno a divenire deboli variabili o di brezza con moto ondoso dei nostri mari in attenuazione sia sul versante adriatico che sull'area ionica.

Stando ai dati odierni non è escluso un cambiamento del tempo nella seconda metà della settimana, in particolare nella giornata di venerdì 16 luglio, quando potrebbe iniziare un periodo più instabile e fresco accompagnato dal ritorno di piogge e temporali. Approfondiremo questa possibile evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Foggia: bel tempo fino a mercoledì salvo innocue velature in transito. Caldo torrido e temperature massime prossime ai 40°C nella giornata di martedì, sarà il capoluogo più caldo della regione.

Barletta-Andria-Trani: cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a metà settimana. Martedì la giornata più calda con punte di 35-37°C. Tasso di umidità in aumento in prossimità della costa.

Bari: tempo in prevalenza soleggiato nei prossimi giorni, caldo in aumento con temperature massime fino a 35-37°C specie martedì. Contesto afoso con aumento del tasso di umidità lungo il litorale a partire da lunedì.

Brindisi: condizioni meteo di stampo estivo con caldo in aumento e intensificazione del tasso di umidità, temperature massime che raggiungeranno i 34-36°C tra martedì e mercoledì.

Taranto: ancora tanto sole su tutta la provincia con temperature in sensibile aumento, specie martedì con punte di 34-36°C.

Lecce: anche il Salento sarà pienamente interessato da questa nuova ondata di calore. A Lecce picco di caldo atteso tra martedì e mercoledì prossimo con temperature fino a 35-37°C. Cielo in gran parte sereno almeno fino a metà della prossima settimana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non molla la Puglia: Foggia sarà la città più calda, da venerdì un po' di fresco e temporali

FoggiaToday è in caricamento