Sabato, 18 Settembre 2021
Meteo

L'estate non è finita: da martedì sera fresco e pioggia, ma tra la fine di agosto e gli inizi di settembre ritorna l'anticiclone africano

Le previsioni meteo in provincia di Foggia e in Puglia del meteorologo di 3bmeteo Alex Guarini

foto 3bmeteo

Bel tempo sulla Puglia anche all'inizio della nuova settimana - Alta pressione sempre ben strutturata sul Mediterraneo centrale garanzia di un periodo stabile e nettamente soleggiato su Foggiano, Barese, Brindisino e Leccese. Nota positiva il caldo più “normale” dopo le prolungate e intense ondate di calore di questa estate 2021.  I valori termici infatti si sono gradualmente avvicinati alle medie del periodo. Venti di brezza generalmente deboli, al più moderati nelle ore pomeridiane in prossimità delle coste ma con mare poco mosso, a tratti mosso sul Brindisino.

Graduale cambiamento del tempo dal pomeriggio-sera di Martedì - Ci sono novità all'orizzonte con l'avvicinamento di una circolazione instabile in discesa dall'Europa centrale, alimentata da correnti più fresche settentrionali. Martedì 24 agosto tra il pomeriggio e la serata osserveremo un aumento della nuvolosità a partire dal Foggiano con qualche debole pioggia, in intensificazione sul Gargano nelle ore successive, quando i fenomeni risulteranno anche temporaleschi. Maggiori spazi di sereno sul resto della Puglia con tempo asciutto.

Maggiore instabilità nelle giornate del 25-26 Agosto con temporali alternati a schiarite in un contesto più fresco e ventilato - In questa fase la Puglia osserverà una maggiore nuvolosità responsabile di rovesci o temporali che a tratti interesseranno le città di Foggia, Bari, Brindisi e Lecce. Temperature in diminuzione con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Importante il ritorno della pioggia su diverse aree pugliesi alle prese ormai da mesi con un lungo periodo siccitoso. 

Estate finita? Assolutamente no - Si tratterà solo di una breve pausa, infatti tra fine agosto e la prima settimana di settembre, le ultime elaborazioni dei modelli fisico-matematici a nostra disposizione lasciano presagire un nuovo rinforzo dell'anticiclone nord-africano garanzia di un periodo nuovamente caldo e soleggiato dal Gargano fino al Salento.

Previsioni del meteorologo Alex Guarini di 3BMeteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate non è finita: da martedì sera fresco e pioggia, ma tra la fine di agosto e gli inizi di settembre ritorna l'anticiclone africano

FoggiaToday è in caricamento